Laureati operanti nell’ambito dell’Ingegneria Geotecnica
Il corso si rivolge a laureati che operano nel campo dell’Ingegneria Geotecnica e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle tecniche per il miglioramento dei terreni in sito. Questi interventi hanno oggi particolare rilevanza, considerato il loro vasto campo di applicazione che va dal consolidamento statico di fondazioni esistenti alla riduzione dei cedimenti di nuove opere, dalla esecuzione di scavi sotto falda alla stabilizzazione di pendii, ecc. Tra i vari metodi oggigiorno di uso corrente sarà dato maggior rilievo alle iniezioni a bassa pressione ed a quelle ad alta pressione o jet grouting. Gli argomenti trattati sono così riassumibili: Richiamo dei principali concetti di meccanica delle terre. Prove in sito ed in laboratorio per la caratterizzazione geotecnica. Aspetti tecnologici dei principali metodi di miglioramento dei terreni. Metodi di calcolo per la previsione degli effetti indotti dai trattamenti. Monitoraggio in sito in corso d’opera. Applicazioni e case histories. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da progettisti specialisti nel settore. La quota di iscrizione comprende le dispense che illustrano gli argomenti e gli esempi discussi durante il corso. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana.
Quota di iscrizione: €600,00 (quota ridotta per dottorandi: €400,00) (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.