"Corso di formazione per certificatori energetici di edifici secondo lo standard Cened di Regione Lombardia. Concetti, laboratorio di Calcolo Professionale, supporti bibliografici e software" - 7aa Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Ingegneria Strutturale - Sito del corso:
http://locandina2008_Carotti_71tris.pdf - Direttore:
Prof. Attilio Carotti (Tel. 02/23994361) - Co-Direttore: Dr. Andrea Alessi
- Segreteria:
Francesca Clemenza (Tel. 02/23994209)
Destinatari
Professionisti e Funzionari pubblici: Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e gli Altri aventi titolo secondo il dispositivo dell'Organismo regionale di accreditamento.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 13/10/2008
- Fine delle lezioni: 25/11/2008
- Totale ore: 72
Finalità e Contenuti
Questa è la 7a edizione: i primi 5 Corsi tenuti hanno formato circa 300 Certificatori Cened, usciti con successo dagli esami finali svolti in Ateneo. La nuova procedura della Regione Lombardia per la Certificazione energetica degli edifici (procedura “CENED”) costituisce – con le novità di modellistica che introduce - un importante appuntamento di formazione e aggiornamento per gli operatori professionali del bacino lombardo (ingegneria civile, architettura, edilizia, pubblica amministrazione). L'articolazione didattica segmenti di teoria per i concetti e gli schemi di calcolo fondamentali, integrati da moduli di esercitazioni numeriche per la valutazione di fabbisogni energetici (sia dell'involucro sia di energia primaria). Nei moduli “workshop” gli iscritti –sotto la guida dei docenti e con il software e i supporti didattici ricevuti- sviluppano applicazioni numeriche al proprio PC per la simulazione di significativi e pratici ‘casi-studio’ di interesse professionale per il futuro Certificatore. Problemi "diretti": valutazione numerica di indicatori energetici per assegnato sistema edificio-impianti. Problemi "inversi": simulazione numerica di interventi su parametri edili e/o impiantistici per "fittare" prestabiliti valori degli indicatori energetici. La didattica riguarderà una gamma di tipologie edilizie di interesse per i Professionisti, differenti zone climatiche, differenti destinazioni d'uso e differenti età degli edifici.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
ComStampa_71-carotti.pdf (182 kb)
Collaborazioni
Docenti Universitari Progettisti di primarie Aziende di settore Progettisti di primari Studi di Ingegneria Specialisti di normative e aspetti economici
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione