Tecniche innovative per la valutazione dell'affidabilita' e disponibilita' di impianti industriali - 9aa Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Il corso e' rivolto principalmente ad analisti di rischio ed affidabilisti, ad ingegneri e tecnici progettisti di impianti industriali e sistemi complessi, a responsabili della programmazione delle manutenzioni.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 25/09/2006
  • Fine delle lezioni: 28/09/2006
  • Totale ore: 40

Finalità e Contenuti

Il corso intende offrire adeguate conoscenze tecnico-scientifiche su problematiche critiche di affidabilita', disponibilita', diagnostica e manutenzione e fornire gli strumenti metodologici fondamentali per la loro trattazione, nonche' indicare gli ambienti specialistici di supporto. Nel corso sono esposte le moderne metodologie di previsione statistica, di rappresentazione di sistema e di modellistica fenomenologica utilizzate per lo sviluppo di sistemi di monitoraggio e diagnostica e per le valutazioni dell’ affidabilita', disponibilita' e manutenibilita’ di impianti complessi.
La prima giornata e' dedicata all' illustrazione del metodo Monte Carlo che, grazie alla sua flessibilita', rappresenta uno strumento potente per l'analisi di impianti complessi e consente di tenere conto in maniera dettagliata di aspetti manutentivi, di dipendenze fisiche e stocastiche tra i componenti, della dinamica del processo. Oltre agli aspetti teorici, saranno eseguite esercitazioni al calcolatore.
La seconda giornata è dedicata all'illustrazione delle tecniche di calcolo neurale con applicazioni e manipolazioni al calcolatore.
La terza giornata è dedicata alla Logica Fuzzy, con applicazioni alla simulazione dinamica e alla diagnostica, ed agli algoritmi genetici, con applicazione all’ottimizzazione del progetto e della gestione di impianti complessi, anche con riferimento a strategie di manutenzione preventive, correttive ed opportunistiche, e come tecnica di stima dei valori dei parametri di modelli dinamici. Oltre agli aspetti teorici, saranno eseguite esercitazioni al calcolatore.
L’ ultima giornata e' dedicata alla presentazione di tecniche ibride che combinano le potenzialita’ di alcune delle metodiche illustrate nelle prime tre giornate ai fini di una piu’ efficace risoluzione di problemi di diagnostica ed affidabilita’ dei sistemi complessi.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Quota di iscrizione:  Quota intera € 775; Quota ridotta per studenti di Dottorato e assegnisti di Ricerca € 650 (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso

Collaborazioni

ESRA (European Safety and Reliability Association)


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione