Geometric Dimensioning & Tolerancing - 3a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Il corso è rivolto a progettisti e tecnici di produzione che desiderino avere un aggiornamento sulla corretta applicazione industriale delle tolleranze dimensionali e geometriche e dei relativi metodi di analisi, produzione e verifica.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 25/06/2007
  • Fine delle lezioni: 27/06/2007
  • Totale ore: 24

Finalità e Contenuti

Definire e verificare correttamente le tolleranze di fabbricazione sui prodotti industriali sta diventando sempre più difficile. I prevedibili cambiamenti normativi, anticipati dallo standard ANSI/ASME (GD&T) e progressivamente recepiti in ambito ISO (GPS), stanno trasformando le tolleranze geometriche in un vero e proprio linguaggio per la definizione completa e univoca della geometria dei componenti. Inoltre, la continua evoluzione delle tecniche di lavorazione e misura sta ridefinendo completamente il modo in cui la precisione di un prodotto può essere specificata e rilevata. Il corso vuole soddisfare la richiesta di aggiornamento dei progettisti e dei tecnici di produzione sulle problematiche legate alle tolleranze industriali. Un primo aspetto sarà quello di fornire regole per la corretta lettura e indicazione a disegno di tolleranze nei vari standard internazionali. Verranno poi trattati i criteri per la scelta del tipo e del valore delle tolleranze in relazione alle esigenze funzionali del prodotto. Un secondo aspetto riguarderà la necessità di assicurare la compatibilità delle specifiche di tolleranza con le tecnologie di produzione disponibili in un dato contesto aziendale. In relazione a questo problema, sarà dato un particolare rilievo alla conoscenza delle procedure tipiche di verifica degli errori di fabbricazione, oltre che dei recenti sviluppi nella definizione statistica delle tolleranze in relazione alla precisione del processo produttivo. Le tematiche descritte saranno sviluppate con un ampio ricorso a esempi concreti, casi industriali e dimostrazioni pratiche.

Quota di iscrizione:  € 800,00 (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso

Collaborazioni

-


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione