Progettazione analogica integrata

Dipartimento

Dipartimento di Elettronica e Informazione (DEI)

Responsabile

Andrea Lacaita, Carlo Samori, Marco Sampietro

Attività sperimentali

L’attività del laboratorio è focalizzata su due aree innovative della ricerca microelettronica: 1) circuiti integrati a radiofrequenza in processi CMOS ultrascalati e 2) circuiti per la rilevazione di segnali da biosensori.
Progetto di circuiti integrati a radiofrequenza: le tecnologie decananometriche oggi disponibili permettono la realizzazione di radio completamente integrate per standard cellulari (GSM/EDGE) e WiFi (802.11). In questo contesto, la spinta ad ampliare la larghezza di banda, impone prestazioni molto ardite a molti stadi analogici fra cui il sintetizzatore di frequenza. La ricerca ha l’obiettivo di sviluppare nuove architetture di ricetrasmettitori e nuovi circuiti in grado di raggiungere le prestazioni richieste complementando il sapiente dimensionamento dei circuiti analogici con l’inserimento di circuiti digitali che curano la calibrazione e l’ottimizzazione del funzionamento degli stadi critici.
Progetto di circuiti integrati per bio-sensori e biochip: l'interazione tra sistemi biologici e microelettronica è una delle ultime frontiere della ricerca elettronica. L’attività del laboratorio in questo ambito ha portato a progettare prototipi di circuiti integrati per la rilevazione di segnali neuronali in vivo che trovano applicazione sia negli studi di neuroscienze sia nello sviluppo di sistemi diagnostici delle malattie neurologiche. In parallelo si indaga sulle proprietà elettriche di materiali biologici con enfasi sulla risposta elettrica dei recettori olfattivi dei mammiferi, con lo scopo di esplorare bio-sensori molto sensibili e selettivi. Queste attività di progettazione sono affiancate dallo sviluppo di strumentazione specifica per l’acquisizione, il trattamento e l’identificazione dei segnali.

Attrezzature

1. Sistemi CAD per circuiti integrati: workstation SUN e Linux
2. Misura di sistemi a radiofrequenza e microonde:
Analizzatore di rete fino a 40 GHz
Analizzatori di spettro fino a 40 GHz
Generatori di segnali a basso rumore di fase (fino a 6 GHz)
Generatori di segnali vettoriali (GSM, IEEE 802.11, UMTS.......) fino a 3 GHz
Oscilloscopi
Alimentatori
3. Misura di segnali e rumore:
Oscilloscopi
Analizzatore di spettro a bassa frequenza
Alimentatori DC a basso rumore