LPM – Sperimentazione e certificazione di sistemi di post-tensione
Dipartimento
Dipartimento di Ingegneria Strutturale (DIS)
Responsabile
Pierluigi Colombi
Attività sperimentali
Il settore si occupa della attestazione di conformità di sistemi di precompressione (sistemi PT) alla linea guida ETAG013 al fine del rilascio del relativo Benestare Tecnico Europeo (BTE). Nell’ambito di una convenzione con il Servizio Tecnico Centrale (STC) del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (l’attuale ente italiano notificato a livello europeo per i sistemi PT) il settore è in grado di eseguire internamente le prove di tipo iniziale (prove ITT) per dispositivi monotrefolo, di effettuare la supervisione presso laboratori terzi delle prove di tipo iniziale (prove ITT) per dispositivi multitrefolo e di effettuare le verifiche ispettive iniziali e periodiche del sistema di produzione di fabbrica (FPC) in collaborazione con il Sistema Qualità di Ateneo (SQA). Il settore è infine in grado di svolgere attività sperimentale e di consulenza per lo studio di dispositivi di post-tensione di tipo innovativo.
Attività di ispezione e certificazione
Attività di sorveglianza e certificazione di Prove Iniziali di Tipo secondo la linea guida ETAG013.
Attività di sorveglianza e certificazione della conformità di dispositivi di post-tensione in accordo alle normative nazionali od internazionali.
Attività di sorveglianza e certificazione di conformità del Sistema di Produzione di Fabbrica secondo la linea guida ETAG013.
Attrezzature
Macchine idrauliche di trazione per prove statiche con capacità di 3000 kN.
Macchine idrauliche di trazione per prove dinamiche con capacità di 500 kN.
Macchina idraulica di trazione per prove dinamiche con capacità di 2500 kN.
Macchine di prova di grande capacità disponibili presso laboratori esterni convenzionati.