LPM – Sperimentazione e certificazione CE di appoggi strutturali, giunti e dispositivi antisismici

Department

Dipartimento di Ingegneria Strutturale (DIS)

Person in charge

Virginio Quaglini

Activities

Sperimentazione e certificazione di PTFE e materiali di strisciamento innovativi. Appoggi strutturali: prove su appoggi strutturali secondo EN 1337, AASHTO e BS 5400; caratterizzazione meccanica dei materiali elastomerici. Giunti di espansione: prove statiche e a fatica; caratterizzazione meccanica dei materiali. Dispositivi antisismici: prove di qualificazione secondo NTC 2008 e EN 15129; prove statiche e dinamiche su smorzatori viscosi; prove su isolatori in gomma e gomma-piombo; prove statiche, dinamiche e di attrito su isolatori a strisciamento; caratterizzazione meccanica e fisica dei materiali elastomerici; prove di attrito e usura su materiali speciali di strisciamento.

Attività di ispezione
Ispezione e certificazione del FPC (Controllo di Produzione di Fabbrica) per la produzione di appoggi strutturali (norma armonizzata EN 1337 e ETA).

Attività di certificazione
Organismo Notificato (CPD-1777) per Prova, Ispezione e Certificazione di appoggi strutturali (norma armonizzata EN 1337) – Marcatura CE (Direttiva 89/106). Certificazione di PTFE per appoggi strutturali secondo EN 1337-2. Certificazione di appoggi strutturali con materiali speciali di strisciamento (ETA). Laboratorio di prova su dispositivi antisismici (NTC 2008).

Facility

Macchine per prove di attrito su PTFE (EN 1337-2) e materiali speciali di strisciamento. Macchine idrauliche e meccaniche servoassistite per prove statiche e dinamiche a trazione, compressione e torsione con forze fra 100 N e 5000 kN. Bearing Tester System con capacità di carico 50000 kN verticale e 2100 kN orizzontale. Camere di condizionamento a controllo di umidità e temperatura.