LPM – Materiali compositi per le costruzioni

Dipartimento

Dipartimento di Ingegneria Strutturale (DIS)

Responsabile

Carlo Poggi

Attività sperimentali

Questo settore del Laboratorio Prove Materiali svolge attività sperimentali relative a materiali compositi fibrorinforzati ed adesivi utilizzati per il rinforzo strutturale e per l’adeguamento antisismico di strutture in calcestruzzo, metalliche e lignee. Sono oggetto di studio anche gli elementi fibrorinforzati per il rinforzo interno di strutture in calcestruzzo (barre pultruse) da utilizzare in alternativa alle tradizionali barre in accaiaio. Gli studi sviluppati riguardano le caratteristiche meccaniche dei compositi, dei singoli componenti (fibre e matrici) , degli elementi strutturali rinforzati e la verifica delle applicazioni su strutture esistenti. Sono eseguibili prove cicliche su elementi in calcestruzzo (travi e solette) armate con barre in FRP I ricercatori che collaborano alle attività del laboratorio hanno contribuito alla definizione delle linee guida CNR per l’utilizzo dei materiali compositi nel rinforzo strutturale (CNR DT200).

Prove sperimentali

  • Caratterizzazione meccanica di materiali compositi e polimerici;
  • prove meccaniche su fibre e tessuti tecnici ;
  • prove biassiali su tessuti tecnici e compositi;
  • prove di aderenza di elementi in materiale composito per il rinforzo strutturale (prove a taglio e di strappo);
  • prove cicliche su elementi in calcestruzzo armati con barre fibrorinforzate;
  • prove semidistruttive e non-distruttive per la verifica delle installazioni di rinforzo con materiali composti.

Attività di certificazione
Il Laboratorio per i Materiali compositi per le costruzioni, in quanto parte del LPM, è tra i laboratori abilitati alla certificazione delle caratteristiche meccaniche di materiali compositi utilizzati per il rinforzo strutturale. Il Laboratorio Prove Materiali è infatti un Laboratorio Ufficiale ai sensi dell’art.59 del DPR n.380/2001 per l’effettuazione di prove sperimentali e relativa certificazione dei materiali da costruzione. Le prove di certificazione dei materiali compositi vengono eseguite in accordo a norme internazionali o alla recenti Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed alle Linee Guida CNR (DT200/2004).

Attrezzature

Le attrezzature disponibili consentono di sviluppare sia lo studio meccanico dei singoli elementi costitutivi il composito (fibre e matrici) che la sperimentazione di elementi strutturali rinforzati con gli stessi materiali. Sono disponibili macchine di prova per la caratterizzazione meccanica e fisica di materiali compositi :

  • macchine idrauliche e meccaniche servoassistite per prove statiche e dinamiche a trazione, compressione e torsione con forze da 100 N a 5000 kN;
  • camere di precondizionamento a controllo di umidità, temperatura, raggi UVA e nebbia salina;
  • macchine di prova biassiali per lo studio delle proprietà meccaniche di tessuti tecnici;
  • estensometri biassiali ed estensimetri ottici per la misura delle deformazioni.