LPM – Laboratorio Geotecnico - Terre e Rocce
Dipartimento
Dipartimento di Ingegneria Strutturale (DIS)
Responsabile
Annamaria Cividini
Attività sperimentali
L'attuale settore rappresenta lo sviluppo del Laboratorio Geotecnico, la cui attività ebbe inizio nel 1954/55 presso l'Istituto di Scienza delle Costruzioni della Facoltà di Ingegneria.
Scopo principale del Settore è quello di determinare le caratteristiche di resistenza meccanica, di deformabilità e di permeabilità delle terre naturali, ricostituite e rinforzate in vista delle applicazioni dell'ingegneria.
Prove di tipo tradizionale per la certificazione di legge: identificazione e classificazione, compressione edometrica, prove triassiali drenate e non drenate, prove di taglio diretto, permeabilità dei campioni indisturbati e di provini ricostruiti, compattazione.
Attività su commissione sui seguenti temi:
- Caratterizzazione meccanica ed idraulica di terre rinforzate con geotessili, terre trattate con miscele impermeabilizzanti, terre migliorate con iniezioni di miscele espandenti, materiali di scarto delle lavorazioni industriali, etc
- Caratterizzazione geotecnica, attraverso prove di laboratorio, di mattoni e mattoni crudi, tufo, laterite, lava, giunti di malta, etc
- Prove su modello in piccola scala (fondazioni e versanti, murature e opere in terra rinforzata, sistemi di pompaggio delle acque di falda, effetti sull’edificato dei pompaggi e di scavi, etc)
- Prove di laboratorio per la misura della resistenza all’interfaccia tra blocchi in calcestruzzo, usati per opere di sostegno prefabbricate.
- Assistenza alla pianificazione ed esecuzione di indagini e di prove in sito.
Attività di certificazione per le convenzionali prove geotecniche di laboratorio e per alcune fasi esecutive effettuabili in campi prova.
Attrezzature
Celle per prove triassiali su campioni cilindrici; apparecchio 30cmx30cm per prove di taglio diretto su aggregati leggeri; cella per prove su campioni prismatici; etc