Dipartimento di Ingegneria Strutturale (DIS)
Valter Carvelli
L’attività è principalmente centrata sull’esecuzione e certificazione di prove per la caratterizzazione meccanica di acciai da costruzione (acciaio da cemento armato normale, acciaio per elementi strutturali).
Il Laboratorio Prove Materiali del Politecnico di Milano, svolge una intensa attività di prelievo e prova presso gli stabilimenti di produttori di acciai per l’edilizia in qualità di Laboratorio Ufficiali ai sensi dell’art. 59 del DPR n. 380/2001 e successivi Decreti Ministeriali di attuazione (Norme tecniche per le Costruzioni). Il Laboratorio controlla da alcuni anni circa 60 stabilimenti di produzione in diversi paesi europei ed extraeuropei.
Il Laboratorio Prove Materiali del Politecnico di Milano è, inoltre, Organismo Notificato per la Marcatura CE di prodotti in acciaio secondo la norma armonizzata EN 10025-1.
Attività di ispezione
Ispezione e certificazione della produzione di acciaio strutturale secondo le vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni 14 Gennaio 2008.
Attività di certificazione
Organismo Notificato (CPD-1777) per Prova, Ispezione e Certificazione di prodotti in acciaio secondo la norma armonizzata EN 10025-1 – Marcatura CE (Direttiva 89/106).
Macchine idrauliche e meccaniche servoassistite per prove statiche e dinamiche a trazione, compressione con forze fra 10 kN e 500 kN.
Camere di condizionamento a controllo di temperatura.
Pendolo per prove di impatto.
Macchina per piega di barre in acciaio.