Dipartimento di Elettronica e Informazione (DEI)
Paolo Paolini
HOC è un laboratorio multidisciplinare “aperto” a ricercatori di diversa formazione: ingegneri informatici, grafici, ma anche esperti di comunicazione e eLearning.
Le attività di HOC si dividono in tre settori.
1.Sviluppo di metodologie: le metodologie riguardano il design (HDM – linguaggio semiformale di progettazione, da cui sono derivate metodologie simili, in tutto il mondo; W2000 e infine IDM – Interactive Dialogue Model), l’usabilità (SUE e poi MiLE+) e l’accessibilità per i non vedenti (sviluppo di linee guida e strumenti per la costruzione di applicazioni accessibili non solo da un punto di vista “meccanico”, ma sostanziale).
2. Sviluppo di tecnologie: HOC è specializzato in tecnologie multimediali, con recente attenzione alla multicanalità. La costruzione di mondi 3D condivisi attraverso Internet, che consentano svariate forme di cooperazione tra gli utenti, è un’altra sfida tecnologica del laboratorio.
3. realizzazione di progetti in diversi ambiti, in particolare eLearning (con riconoscimenti da parte del Ministero per l’Educazione Italiano) ed eCulture.
Coniugare tecnologia, creatività e comunicazione è la sfida di HOC.