Laboratorio di sistemi embedded (sede di Como)

Department

Dipartimento di Elettronica e Informazione (DEI)

Person in charge

Piero Fraternali, Fabio Salice

Activities

Nel laboratorio di Sistemi Embedded studenti e ricercatori lavorano all’analisi e progettazione di sistemi di controllo per impianti industriali, per edifici pubblici (musei, ospedali, ecc.), e per abitazioni private, con particolare attenzione agli utenti con speciali necessità. In questi ambiti, le persone impegnate nel laboratorio si occupano di studiare nuove architetture software, tipicamente basate su Web, per il controllo remoto dei sistemi.
Le principali tematiche trattate sono:
applicazioni basate su Web per il controllo industriale
applicazioni per la domotica, con particolare riferimento alle necessità delle persone disabili
applicazioni multimediali interattive per la fruizione di beni culturali

L'attività di ricerca riguarda lo studio di architetture e tecnologie applicabili all’interno di sistemi embedded a bassa potenza, allo scopo di offrire funzionalità analoghe a quelle solitamente disponibili solo su PC o macchine di fascia elevata. Le principali sfide da affrontare consistono nello studio dei migliori mix di hardware e software per ottenere un buon compromesso tra prestazioni e costo dei prodotti, in modo da aumentarne la competitività sul mercato.
Il laboratorio dispone di diverse postazioni PC e di alcune apprarecchiature fornite da ditte specializzate in domotica e controllo (Siemens, Bticino, Echobus), per la simulazione di impianti industriali e civili. Altre attività svolte nel laboratorio riguardano i sistemi basati su RFID e soluzioni di HW-SW codesign. Il principale progetto di ricerca che coinvolge il laboratorio è il progetto Autonomamente (www.autonomamenteinrete.it).

Facility