La.S.T. - sezione sicurezza passiva

Department

Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale

Person in charge

Marco Anghileri

Activities

Prove di “crash” dal vero e su componenti. Prove dinamiche su sedili automobilistici ed aeronautici. Prove statiche e dinamiche su barriere di sicurezza stradali. Prove statiche e dinamiche su cinture di sicurezza. Prove su carrelli d’atterraggio e loro componenti. Prove di caduta in acqua. Prove di caduta di serbatoi.

Attività di certificazione
Certificazione sedili vetture da competizione (Norma FIA), in attesa di certificato di accreditamento. Certificazione sedili aeronautici (Norme JAR e FAR) in fase di attuazione. Certificazione musetti e telai vetture da competizione (Norma FIA). Verifica conformità manichini antropomorfi in attuazione.

Facility

Macchina orizzontale azionata mediante un sistema pneumatico per prove in decelerazione ed impatto, velocità max. 80 km/h con massa di 1300 kg; macchina verticale velocità max. 8,5 m/s con massa di 350 kg in versione originale, massa di 2000 kg con 3,5 m/s in versione prova carrelli; torre di caduta con possibilità di prove di caduta in acqua da altezza max. 21m; pressa da 50 ton; Manichini Antropomorfi Hybrid II e III 50esimo percentile strumentati con attrezzatura di taratura; sistemi di acquisizione dati; accelerometri; celle di carico mono e tri assiali; trasduttori di pressione; trasduttori di spostamento lineare e angolare.

Areas