1a edizione
Master Universitario di II livello
La formazione in aula si articola in un mix di forme didattiche: lezioni frontali, discussioni di casi di studio, esercitazioni, testimonianze aziendali. Trattandosi di un corso destinato a profili executive, inseriti nel contesto lavorativo e provenienti da vari paesi europei, le ore di formazione a distanza rappresentano il perfetto connubio rispetto alle ore di didattica frontale, quale momento di ulteriore approfondimento delle tematiche proprie del percorso e strumento di collegamento tra una sessione di didattica frontale e l’altra. Vista la specificità dei partecipanti e le tematiche affrontate, sono previste delle simulazioni e dei role playing che, attraverso la modalità dell’active learning, permetteranno agli allievi di sperimentare direttamente quanto affrontato in aula, in un contesto più “protetto” di quello aziendale, ma altrettanto realistico.
50
In qualsiasi azienda manifatturiera o di servizio oggi è indispensabile gestire in modo efficace ed efficiente tutte le relazioni di filiera e i relativi flussi di beni, servizi e informazioni. Nel contesto odierno aziende di ogni dimensione interagiscono costantemente con molte altre su scala internazionale, motivo per cui le professioni di chi lavora negli acquisti, nella supply chain e nella logistica sono diventate sempre più critiche, con una costante domanda da parte del mercato che fatica a trovare professionalità adeguate, che uniscano competenze tecniche e gestionali, spaziando dall’information technology alla pianificazione, dalla gestione dei trasporti ai contratti di outsourcing. Il corso è erogato congiuntamente con EADA, Business School molto quotata in Spagna e riconosciuta a livello internazionale come scuola di management, sia dal punto di vista della ricerca sia da quello delle relazioni industriali. In questo modo il master, interamente erogato in inglese, metà a Barcellona e metà a Milano, offre agli studenti un’esperienza realmente internazionale, dimensione imprescindibile per operare con successo in questo ambito. Inoltre il master si avvale di strette collaborazioni con il mondo industriale, sia attraverso le l’esperienza diretta dei partecipanti che con legami aziendali, al fine di permettere il trasferimento immediato di quanto appreso in aula nella realtà aziendale di appartenenza.
Il master si rivolge a professionisti, già inseriti nel contesto lavorativo, che vogliano approfondire ulteriormente le discipline di Operations & Quality Management e di Supply Chain Management, al fine di acquisire ulteriori competenze tecniche e gestionali necessarie ad operare oggi in questo ambito.
Ingegneria, Economia o altre discipline scientifiche.
MARIA CARIDI
Ingegneria dei Sistemi
18500
Consorzio universitario MIP
Via Lambruschini, 4C Campus Bovisa - Building 26/A
20156
MILANO
dott.ssa ANGELA MONTAGANO
+390223992842
29-11-2013
03-02-2014
31-03-2015
13