MASTER ONLINE IN TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA (DOL) - Master Universitario di I livello

3a edizione

Master Universitario di I livello

Il Master online in tecnologie per la didattica (DOL) è un master biennale online di I livello rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, di ogni area e disciplina. Il Master inizierà il 14 ottobre 2013 e terminerà a novembre 2015 per un totale complessivo di 1500 ore e 60 CFU, distribuiti su due anni accademici. Il formato didattico prevede la alternanza di moduli didattici di vario genere, approfondimenti teorici, acquisizione di competenze specifiche, studio di casi, attività sperimentali con la classe. Il mix didattico garantisce sia la qualità culturale di fondo, sia la effettiva applicabilità nella pratica della didattica a scuola. Il corso si svolge interamente a distanza per tutte le attività. Sono previste prove finali rigorose, ed anche prove in itinere, a cadenza settimanale e bi-settimanale, atte a verificare il progresso di apprendimento di ciascun partecipante. La frequenza delle attività formative è obbligatoria e il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo. In caso di mancata frequenza o di scarso profitto nelle prove intermedie la Commissione del Master può decidere l’esclusione del partecipante. In tali casi le quote versate non saranno rimborsate. La rinuncia volontaria agli studi deve essere manifestata in forma scritta e, comunque giustificata, esclude il rimborso di quanto versato.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

200

Progetto formativo

Obiettivo del master è valorizzare il ruolo dell'insegnante come tramite, essenziale ed imprescindibile, tra l'innovazione tecnologica ed il suo utilizzo nella didattica. Obiettivi specifici sono: - approfondire gli aspetti teorico-metodologici di innovazione pedagogica, favorita dalla adozione di tecnologie; - acquisire familiarità e operatività con le più importanti tecnologie utilizzate a sostegno della didattica; - conoscere casi di studio rilevanti ed esempi da cui trarre ispirazione; - progettare e condurre con la propria classe esperienze didattiche con la tecnologie e valutarne in modo sistematico l’efficacia; - approfondire tematiche scientifico-pratiche inerenti le tecnologie per la didattica.

Sbocchi professionali

Il Master online in tecnologie per la didattica (DOL) si rivolge ad insegnanti già in servizio (di ruolo o non di ruolo) e a quanti si apprestano a svolgere questa professione. Obiettivo del master è favorire l’acquisizione di competenze, da parte degli insegnanti, nelle tecnologie per la didattica (a qualsiasi livello e per qualsiasi disciplina).

Requisiti d'ammissione richiesti

Il Master universitario è riservato a insegnanti (di ruolo o non di ruolo) presso scuole italiane e europee, pubbliche o private, di ogni ordine e grado in possesso di Diploma Universitario o Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale Nuovo Ordinamento. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione sulla base della valutazione dei titoli presentati. Non è possibile la contemporanea immatricolazione ad un Master universitario e ad un altro corso di studi attivato da un Ateneo italiano.

Direttore

PAOLO PAOLINI

Direttore Tecnico

Scuola

Ingegneria dell'Informazione

Costo

2700

Ente erogatore

FONDAZIONE POLITECNICO

Piazza Leonardo da Vinci 32

20133

MILANO

Referente

Dott.ssa BARBARA DI SANTO

02 2399 9627

02 2399 9628

dol@polimi.it

Sito web

http://www.dol.polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

30-09-2013

Inizio attività didattiche

14-10-2013

Fine attività didattiche

30-11-2015

Durata master

26

Bando