8a edizione
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Il corso fa riferimento alla legge della Regione Lombardia per il governo del territorio 12/2005 che prescrive, all’art. 3, che gli strumenti di pianificazione e programmazione territoriale a diverso livello e le corrispondenti analisi siano riferite a basi geografiche e cartografiche congruenti, per potersi tra loro confrontare e permettere approfondite elaborazioni a supporto della gestione del territorio, nonché per consentire le attività di valutazione ambientale disciplinate nell’art. 4. Inoltre, l’«Atto di indirizzo e coordinamento tecnico per l’attuazione dell’art. 3» individua i modi di trattamento dell’informazione per lo sviluppo del sistema informativo territoriale (Sit) integrato a supporto della pianificazione. Appare quindi necessario approfondire le regole e le tecniche mediante cui verrà progressivamente attuato il cosiddetto e-government del piano.
50
Il Corso di Perfezionamento è finalizzato a perfezionare le conoscenze dei neolaureati, degli operatori pubblici e dei professionisti rispetto al nodo dell’acquisizione, integrazione e gestione delle banche dati urbanistiche e ambientali; in tale ottica viene posta attenzione alle seguenti questioni: 1. la natura e l’utilità del dato, il suo reperimento e la sua trasformazione, il conseguente ottenimento del complesso informativo funzionale alla costruzione e all’aggiornamento del Sit; 2. i caratteri delle banche dati appropriate per il Sit, gli archivi topografici e le principali funzionalità degli strumenti informatici per la creazione di Sit ; 3. la formazione e gestione degli strumenti di piano mediante Sit, gli aspetti di costruzione concettuale e tecnica dei piani, la trasmissione e ricezione delle informazioni geografiche nei confronti degli organi amministrativi depositari dei dati.
Il Corso di Perfezionamento è finalizzato a perfezionare le conoscenze dei neolaureati, degli operatori pubblici e dei professionisti rispetto al nodo dell’acquisizione, integrazione e gestione delle banche dati urbanistiche e ambientali
Laurea o Laurea V.O. e Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Ingegneria, Urbanistica e altre discipline scientifiche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione.
PIER LUIGI PAOLILLO
Architettura e Società
1500
DIP. DI ARCHITETTURA E PIANIFICAZIONE
Via Bonardi 3
20100
MILANO
dott.ssa COSTANZA ADELE MANGIONE
02.23995410
02.23995435
10-10-2013
18-10-2013
11-07-2014
10