IDEA IN EXHIBITION DESIGN - ARCHITETTURA DELL'ESPORRE - Master Universitario di I livello

7a edizione

Master Universitario di I livello

Il Master si propone di formare profili professionali altamente qualificati nel settore dell'exhibition design. L'exhibition design è un ambito progettuale dai confini non definibili in modo netto; si avvale di linguaggi e strumenti plurimi che riguardano l’architettura degli interni e il design degli interni, il dettaglio costruttivo e materico, le tecnologie, la grafica e la multimedialità; è una disciplina dalle molte derivazioni e dalle numerose applicazioni, alla quale il mondo economico e le istituzioni culturali assegnano e sempre più assegneranno un ruolo fondamentale. L’exhibition design è quel progetto che, coinvolgendo luoghi, spazi e architetture, predispone apparati concettuali e apparati fisici (allestimenti e installazioni) volti alla comunicazione intesa nelle sue accezioni più ampie. Mostre, stand, negozi, f ere, musei, luoghi del commercio, dello scambio e dell’incontro, punti vendita, spazi delle arti performative, vie e piazze pubbliche urbane si avvalgono del progetto di allestimento espositivo in un crescendo significativo di esperienze e con un affinamento continuo di competenze che ruotano attorno allo specifico del rapporto fra l’architettura vista come “interiorità” e “architettura dell’esporre” intesa come l’insieme dei dispositivi propri degli allestimenti che in questi interni prendono forma e operano.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

25

Progetto formativo

Obiettivo del Master è quello di formare una nuova figura di progettista dotato di competenze specialistiche nei diversi settori di applicazione dell'exhibition design (mostre, fiere, musei, punti vendita, eventi e scenografie), dotato di una professionalità colta e dinamica, in grado di rispondere con perizia alla qualità del progetto espositivo alle diverse scale di intervento e alle molteplici richieste delle committenze e, soprattutto, dotato di un'elevata consapevolezza della propria identità e competenza.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali previsti sono: -Libera professione altamente qualificata -Pubblica amministrazione (settori cultura e musei) -Responsabili di settore in enti, fondazioni e associazioni a carattere pubblico o privato -Dirigenti, progettisti e creativi in aziende operanti nel campo degli allestimenti espositivi -Tecnici ed esperti di produzione e realizzazione di strutture espositive

Requisiti d'ammissione richiesti

Architettura, Disegno Industriale o Ingegneria, Storia dell'Arte, Beni Culturali Accademie d’arte, Facoltà Umanistiche della Comunicazione. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. Descrizione dei titoli e dei requisiti richiesti in lingua inglese: Architettura, Disegno Industriale o Ingegneria, Storia dell'Arte, Beni Culturali. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Direttore

LUCIANO CRESPI

Direttore Tecnico

MARIO MASTROPIETRO

Scuola

Design

Costo

10000

Ente erogatore

CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN

Via Durando 38/A

20100

MILANO

Referente

Prof.ssa ELISA PICCINI

0223995911

0223995970

formazione@polidesign.net

Sito web

http://www.polidesign.net

Data scadenza presentazione domanda

21-11-2013

Inizio attività didattiche

25-11-2013

Fine attività didattiche

12-12-2014

Durata master

12

Bando