INDUSTRIAL DESIGN ENGINEERING AND INNOVATION - Master Universitario di I livello
7a edizione
Master Universitario di I livello
La didattica del Master prevede lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e workshop. Il programma si articola in tre macro-temi di approfondimento: grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e prodotti per l'informatica. Particolare attenzione verrà data all’apprendimento dei metodi teorici e delle tecniche alla base dell’utilizzo dei software dedicati alla modellazione digitale tridimensionale.
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
30
Progetto formativo
Il Master intende formare professionisti in grado di affrontare l’iter progettuale e produttivo dei prodotti industriali di grande e piccola serie, ponendo specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo, senza trascurarne gli aspetti legati alla qualità espressiva. Il percorso formativo offerto dal Master in Industrial Design, Engineering and Innovation coniuga le competenze artistico-umanistiche legate alla cultura del progetto e al linguaggio del prodotto con quelle tecniche legate alle tecnologie di produzione, ai materiali e ai costi industriali. In questo modo, intende rispondere alla necessità di confrontarsi in un panorama internazionale di crescente competitività, nel quale il designer è in grado di accrescere il valore del prodotto generando innovazioni (estetiche e d’uso) che si avvalgono delle possibilità offerte dalle tecnologie disponibili. Risulta quindi di primaria importanza formare una figura professionale che unisca le capacità creative a solide competenze tecniche legate alla fattibilità industriale del prodotto.
Sbocchi professionali
Il Master nasce per formare designer esperti, capaci di affrontare lo sviluppo di un nuovo prodotto dall’ideazione fino alla produzione. Gli sbocchi occupazionali sono: •l’inserimento in studi professionali che collaborano alle diverse fasi dello sviluppo del prodotto, dal concept all’ingegnerizzazione •l’inserimento in aziende manifatturiere appartenenti ai settori che caratterizzano il tessuto produttivo italiano (ad es. apparecchi elettrodomestici, apparecchi professionali, illuminazione, arredo, giocattolo e prodotti per l’infanzia) •l’attività di libera professione con potenziate capacità di interazione con il mondo dell’impresa. Il ruolo professionale sarà quello di product designer esperto, con conoscenze teoriche congiunte a significative esperienze applicate ai processi produttivi. Con il raggiungimento della necessaria esperienza professionale sul campo, gli studenti potranno aspirare al ruolo di product manager responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti.
Requisiti d'ammissione richiesti
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi
Direttore
FRANCESCO TRABUCCO
Direttore Tecnico
MATTEO ORESTE INGARAMO
Scuola
Design
Costo
10000
Ente erogatore
CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN
Via Durando 38/A
20100
MILANO
Referente
Prof.ssa IOLANDA MARGIOTTA
0223995864
0223995970
Sito web
Data scadenza presentazione domanda
31-10-2013
Inizio attività didattiche
04-11-2013
Fine attività didattiche
31-12-2014
Durata master
13