INDUSTRIAL DESIGN FOR ARCHITECTURE - Master Universitario di I livello
3a edizione
Master Universitario di I livello
La didattica del Master prevede lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e workshop. Il programma si articola in quattro aree tematiche principali: 1- cultura del design (storia ed estetica del design, product&built design, design e innovazione) 2- tecnologia per il design (tecnologia dei materiali e dell’ambiente costruito, materiali, lavorazioni) 3- design strategy (Processi di pianificazione e produzione per il design di prodotto) 4- design studio (attività progettuale laboratoriale basata su partnership e case histories)
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
25
Progetto formativo
Il corso è inteso a formare professionisti con competenze di progettazione applicate al design di prodotti industriali che interagiscono o si integrano con l’ambiente costruito. L’idea fondante è che il prodotto si consuma, si vive, si abita. Così inteso si identifica come componente di macrosistemi sempre più industrializzati quali, appunto, gli edifici. Il programma didattico toccherà diversi temi progettuali quali: il progetto di prodotti finiti built-in, integrabili cioè all’edificio, tipicamente componenti per l’edilizia e per l’impiantistica; prodotti di elettronica di consumo e per la funzionalità degli spazi, purché fortemente integrabili al manufatto edilizio; infine, prodotti in serie per la costruzione, ad esempio, di strutture temporanee e soluzioni costruttive modulari. Obiettivo del corso è, inoltre, coniugare il sapere derivante da due settori di eccellenza in Italia: il design e la produzione di componenti per l’edilizia, aree che godono già di un notevole riconoscimento internazionale, ma che possono trovare ulteriori opportunità di sviluppo sia a livello nazionale che internazionale. Di particolare interesse è l’esistenza nel nostro paese di una tradizione di alta qualità nella manifattura di elementi finiti per l’edilizia, ad esempio nel campo dei materiali da cantiere (laterizi, inerti, ecc.) e dei rivestimenti (ceramiche, mosaici, ecc.), così come esistono eccellenti realtà nella produzione di strutture ed impianti. Il corso offre, quindi, competenze di Industrial Design basate sulla qualità progettuale/produttiva italiana e applicabili al mercato internazionale. Le competenze acquisite saranno apprezzabili ed esportabili nelle molte realtà estere caratterizzate da una forte crescita edilizia. In tali contesti la capacità di coniugare qualità estetico-funzionali del prodotto a caratteristiche di efficienza produttiva in termini industriali e di messa in opera sono fondamentali. Per affrontare questo genere di complessità progettuali nel piano didattico saranno trattati gli aspetti consolidati
Sbocchi professionali
I professionisti formati in questo corso avranno capacità di gestire la complessità progettuale del prodotto industriale destinato all’ambiente costruito. Gli sbocchi professionali prevedono dunque l’inserimento lavorativo in aziende di diversi settori produttivi che includono la produzione di serie di componenti per l’edilizia, la prefabbricazione leggera e pesante, prodotti per la costruzione dell’involucro degli edifici, i sistemi di impianto e di dotazione funzionale dell’ambiente costruito. Altri sbocchi previsti sono l’inserimento in studi di design, ingegneria ed architettura e l’attività di libera professione che preveda interazione con il mondo dell’impresa. In particolare, il ruolo professionale potrà essere quello di: • designer esperto, con conoscenze teoriche congiunte a significative esperienze applicate al settore delle costruzioni edili; • product manager, con spiccate propensioni multidisciplinari, responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti e della loro integrazione all’ambiente costruito.
Requisiti d'ammissione richiesti
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica N.O. in discipline politecniche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Direttore
FRANCESCO TRABUCCO
Direttore Tecnico
MATTEO ORESTE INGARAMO
Scuola
Design
Costo
13500
Ente erogatore
CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN
Via Durando 38/A
20100
MILANO
Referente
Prof.ssa ELISA PICCINI
0223995919
0223997217
Sito web
Data scadenza presentazione domanda
21-03-2013
Inizio attività didattiche
25-03-2013
Fine attività didattiche
31-03-2014
Durata master
12