COLOR DESIGN E TECHNOLOGY - Master Universitario di I livello

1a edizione

Master Universitario di I livello

Il percorso formativo si articola in 10 moduli tematici più il tirocinio. I primi quattro moduli didattici sono dedicati a sviluppare le competenze fondamentali nell'ambito delle teorie, metodi e strumenti per il progetto del colore: 1 - "Fondamenti, cultura e pratica del colore" 2 - "Fotometria, colorimetria e controllo del colore"3- "Il colore digitale" 4- "Percezione, colore nel contesto ed aspetti applicativi" Partendo dai fondamenti scientifici e culturali dei primi quattro moduli, i cinque moduli didattici seguenti sono dedicati a sviluppare le competenze avanzate nell'ambito della pratica progettuale, della componente cromatica, in cinque contesti della progettazione: gli interni, gli esterni, i prodotti industriali, la comunicazione visiva e la moda. I cinque moduli sono: "Project work: il colore negli interni" "Project work: il colore nello spazio urbano" "Project work: il colore nel design del prodotto industriale” "Project work: il colore nella comunicazione" "Project work: il colore nel fashion design" Il modulo didattico n 10-"Empowerment aziendale e professionale" è finalizzato a sviluppare le competenze trasversali utili all'inserimento nel mondo del lavoro aziendale e professionale in vista del tirocinio finale che sarà svolto con stage presso aziende e studi professionali del settore.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

30

Progetto formativo

Grazie alla collaborazione tra i due importanti atenei milanesi e il Gruppo del Colore, il Master Universitario in Color Design and Technology, si pone come obiettivo l'alta formazione di figure professionali in grado di comprendere e gestire le molteplici problematiche tecnologiche e di progetto, spesso a carattere multidisciplinare, presenti in tutti quegli ambiti professionali e di ricerca dove l’uso e la gestione del colore sono parte integrante. Esempi di realtà produttive di questo tipo sono il design dei prodotti industriali, l’architettura di interni, la comunicazione, la moda, lo spettacolo e il progetto degli spazi urbani. Una particolare attenzione sarà riservata all'analisi e alla sintesi dei processi di utilizzo, controllo, ideazione, organizzazione e progettazione mediante l’uso del colore. Date le premesse, il colore non è trattato come semplice attributo di oggetti o superfici, ma come mezzo espressivo e progettuale, alla base della percezione e dell’interazione con la realtà. La didattica del master è divisa in due fasi: una prima fase teorica e tecnica che ha come obbiettivo quello di sviluppare le competenze negli aspetti tecnici di misura, controllo, riproduzione digitale e confronto legati a discipline quali fisica, ottica, colorimetria, chimica, psicologia, percezione. A seguire, nella seconda parte, le metodologie apprese verranno contestualizzate e sperimentate nei diversi ambiti applicativi e progettuali quali il colore nel design di interni, nello spazio urbano, nei prodotti industriali, nella moda e nella comunicazione. Il master, si terrà presso il Consorzio Poli.Design, il Politecnico di Milano, Dipartimento Indaco e l' Università degli Studi di Milano, Dipartimento DICO ed è patrocinato dal Gruppo del Colore che contribuisce al comitato scientifico e ai suoi contenuti.

Sbocchi professionali

Il risultato del master è una figura professionale innovativa, largamente richiesta dal mercato, con competenze tecniche e progettuali avanzate che riguardano l’uso ed il controllo del colore e la progettazione attraverso il colore nella ricerca e in molteplici settori di attività quali il design di interni e dello spazio urbano, il design dei prodotti industriali, il fashion design e la comunicazione. Al termine del master, lo studente sarà in grado di gestire con professionalità gli aspetti multidisciplinari legati allo studio e alla gestione del colore e potrà inserirsi operativamente in diversi studi professionali e aziende nei settori del design di interni, spazio urbano, prodotti industriali, moda, comunicazione, vernici e coloranti.

Requisiti d'ammissione richiesti

Si richiede la Laurea o la Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o il Diploma di Laurea (vecchio ordinamento degli studi) o il Diploma Universitario, in, Scienze, Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale (o titoli equivalenti a termini di legge), oppure in altre discipline, qualora la formazione del master dovesse risultare un valido completamento per le esperienze maturate dal candidato stesso. Ai sensi dell'art. 9 del DR 19-28.4.2004 può essere consentita l’iscrizione “sub condicione” al corso di Master universitario agli studenti laureandi iscritti presso atenei italiani per i quali la sola prova finale, per il conseguimento del titolo accademico, sia successiva all’inizio del corso di Master universitario. Per il conseguimento del titolo di Master universitario occorre comunque essere in possesso dei requisiti e del titolo accademico richiesti per l’ammissione al corso stesso. In caso non venisse sciolta la riserva dell’iscrizione “sub condicione” al corso di Master universitario non sarà consentita l’ammissione alla prova finale al partecipante e il conseguimento del titolo di master universitario. L'immatricolazione degli idonei sarà sotto condizione fino a che la Segreteria Studenti non avrà verificato i titoli.

Direttore

MAURIZIO ROSSI

Direttore Tecnico

ALESSANDRO RIZZI

Scuola

Design

Costo

8000

Ente erogatore

CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN

Via Durando 38/A

20100

MILANO

Referente

Prof.ssa IOLANDA MARGIOTTA

0223995864

0223997217

formazione@polidesign.net

Sito web

http://www.polidesign.net

Data scadenza presentazione domanda

21-02-2013

Inizio attività didattiche

25-02-2013

Fine attività didattiche

28-02-2014

Durata master

12

Bando