NEW TECH STYLE DESIGN. TEXTILE EXPERIENCES - Master Universitario di I livello
1a edizione
Master Universitario di I livello
Il Progetto di Master è pensato per la valorizzazione e lo sviluppo delle aree italiane in cui si sono sedimentate le conoscenze estetiche, artistiche, tecniche e produttive per la realizzazione dei tessuti italiani. Il Master, proposto ed elaborato dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano, è stato condiviso con i responsabili di Confindustria Como e ha l’obiettivo di coinvolgere le strutture presenti nelle provincie di Biella, Bergamo, Milano, Lecco, perché si possano valorizzare e trasferire le competenze acquisite negli anni dal Settore Tessile Italiano, ambito industriale leader in Italia e nel mondo, motore economico del Made in Italy. Il Master ha inoltre l’obiettivo di far “vivere il territorio” in cui sono collocati i distretti industriali attraverso momenti di scambio culturale tra i futuri partecipanti del Master e gli esperti tessili presenti nei territori stessi.
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
15
Progetto formativo
Il Master ha come obiettivo quello di formare una figura professionale colta che abbia la capacità di gestire e sistematizzare in chiave progettuale i processi creativi e produttivi del settore tessile e conosca gli aspetti produttivi della filiera tessile. Attraverso la sperimentazione diretta in laboratori di progetto (vedere, toccare, provare) si sensibilizza lo studente ad esplorare le infinite possibilità di uso del materiale per eccellenza (il tessile) in forme e accostamenti nuovi o a verificarne la corretta applicabilità nelle scelte formali consuete. Inoltre, il Master ha l’obiettivo di far crescere un sistema di competenze finalizzate all’innovazione del prodotto tessile sia per l’abbigliamento sia per il settore dell’arredo e della casa: competenze di industrial design volte all’innovazione di prodotto non solo estetico-formale ma anche della performance dei materiali, di comfort, ergonomiche, o all’innovazione di processo volte alla semplificazione, alla ottimizzazione, all’aumento della qualità delle lavorazioni. Infine, abbia le capacità di leggere i comportamenti e i bisogni della società.
Sbocchi professionali
Il profilo professionale in uscita, in relazione alla specificità progettuale e alla correlazione con le attività professionali e al Polo formativo, può operare sia nel comparto della progettazione del Design Tessile come Tecnico Specializzato. Il settore di azione è infatti estremamente radicato nella cultura del Made in Italy e oggi necessita di professionisti in grado di interfacciarsi efficacemente con la produzione per offrire risposte mirate al mercato delle imprese e dei privati, dei prodotti e servizi in linea con le attuali tendenze evolutive, di stimolare lo sviluppo del settore, nonché conoscere i processi produttivi, le marginalità di profitto sui prodotti, comprendere e agire sugli aspetti economici.
Requisiti d'ammissione richiesti
Il Master è rivolto a studenti italiani e stranieri con: - laurea triennale in Architettura, Design, Moda, Comunicazione, Marketing e Arte. - diplomati dei corsi triennali di Architettura, Design, Moda, Comunicazione, Marketing e Arte - professionisti del settore con esperienza lavorativa
Direttore
ARTURO DELL\'ACQUA BELLAVITIS
Direttore Tecnico
GIOVANNI MARIA CONTI
Scuola
Design
Costo
12000
Ente erogatore
CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN
Via Durando 38/A
20100
MILANO
Referente
Dott. FRANCESCO GALLI
02.23995939
Sito web
Data scadenza presentazione domanda
07-11-2013
Inizio attività didattiche
11-03-2013
Fine attività didattiche
31-03-2014
Durata master
12