TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN - Master Universitario di I livello

4a edizione

Master Universitario di I livello

Il Master è finalizzato a formare una nuova figura di designer che sia in grado di sviluppare la propria creatività, integrandola in maniera innovativa con le conoscenze accademiche proprie degli scenari formativi, e di sperimentare al contempo l’intero processo di sviluppo di stile tipico del mondo dell’industria automobilistica, con un’attenzione particolare alla modellazione virtuale, allo sviluppo degli interni e allo studio dei materiali e dei colori.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

24

Progetto formativo

Il Master Universitario in Transportation & Automobile Design mira alla formazione di una figura di designer con un visione articolata del processo di progettazione, tipica dei Centri Stile automobilistici. Il mondo dell’automobile e la sua cultura progettuale presentano un’estrema complessità e specificità che non può prescindere dalla comprensione più generale dell’intero sistema di sviluppo dello stile. Tale consapevolezza facilita e consente l’interazione tra le parti che assieme contribuiscono alla risoluzione di tutte le problematiche economiche, tecniche, stilistiche, di marketing del prodotto e della comunicazione, legate allo sviluppo di una vettura. Questa dovrà essere immaginata nel suo contesto tecnico, sociale ed economico con un anticipo di almeno quattro anni. Non si sta pertanto parlando soltanto di formare potenziali profili di eccellenza, di cui pure è ricca la storia italiana della progettazione automobilistica ma anche, e più semplicemente, di trasmettere una serie di competenze che allo stato attuale non sono adeguatamente trattate all’interno dei normali percorsi formativi universitari.

Sbocchi professionali

Il risultato del master è una figura professionale innovativa con competenze avanzate che riguardano le principali attività connesse allo sviluppo dello stile di una vettura. Durante il corso infatti, l’allievo acquisirà le competenze per operare in termini di “problem setting” e di “problem solving” all’interno del settore della progettazione automobilistica, così come normalmente sviluppata nei Centri Stile di settore, sviluppando anche competenze nello sviluppo degli interni, nello studio dei materiali e dei colori, oltre a capacità tecniche specialistiche quali quelle legate alla modellazione fisica con il clay o alla modellazione virtuale e alle tecniche di presentazione in sala virtuale. In tal senso, l’impiego di strutture del Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano, quali il Laboratorio di Modelli e quello di Virtual Prototyping, arricchiscono l’offerta formativa garantendo la disponibilità di strutture coerenti con gli obiettivi del corso. Al termine del master l’allievo sarà in grado di potersi inserire all’interno della filiera del processo di progetto del settore automobilistico, non solo nei ruoli e nelle aziende più tradizionali, ma anche presso la rete di aziende che agisce, interagisce e collabora con i Centri Stile per lo sviluppo di progetti in co-design, avendo acquisito la capacità di lavorare in gruppo e di gestire i conflitti del team favorendo i processi della creatività.

Requisiti d'ammissione richiesti

Il Master Universitario in “Transportation & Automobile Design” è riservato a candidati in possesso del Diploma Universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti. La Commissione si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra elencate, qualora il Master venisse ritenuto un valido completamento della formazione del candidato o delle competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate. Per i candidati con titoli di studio conseguiti non in Italia, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Direttore

FAUSTO BREVI

Direttore Tecnico

ANTONELLA VALERIA PENATI

Scuola

Design

Costo

10500

Ente erogatore

CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN

Via Durando 38/A

20100

MILANO

Referente

Prof.ssa ELISA PICCINI

0223995911

0223997217

elisa.piccini@polidesign.net

Sito web

http://www.polidesign.net/cardesign

Data scadenza presentazione domanda

01-03-2012

Inizio attività didattiche

26-03-2012

Fine attività didattiche

31-05-2013

Durata master

15

Bando