TERRITORIO E ARCHITETTURA SOSTENIBILI - Master Universitario di II livello
4a edizione
Master Universitario di II livello
Il Master tende a creare opportunità di acquisizione e verifica dei seguenti aspetti: - Sviluppo di un approccio innovativo alla trasformazione dell'ambiente naturale e antropico; - Studio delle problematiche sociali e degli adeguati ambiti spaziali; - Conoscenza delle teorie della conservazione e del progetto del nuovo; - Conoscenza degli aspetti strutturali e delle tecnologie edilizie avanzate; - Conoscenza degli aspetti geologici; - Conoscenza e utilizzazione delle energie alternative; - Sviluppo di tecnologie fotovoltaiche e solare termico; - Sviluppo di una progettazione integrata alle tecnologie. La formazione è strutturata secondo sei modalità: 1. Lezioni ex-cathedra tenute da docenti della Faculty per comprendere i problemi della eco-compatibilità e delle risposte progettuali alla sostenibilità. 2. Interventi di tecnici di alto livello di Imprese edilizie e impiantistiche. 3. Seminari, di esperti di fama internazionale, che illustreranno le loro esperienze di progettazione sostenibile. 4. Project work, in aula: costituzione di gruppi di lavoro per la realizzazione di progetti, che rispondano alla sfida della sostenibilità. 5. Workshop, quale momento integrato del processo formativo. 6. Stage, di tre mesi presso Studi di progettazione di livello internazionale.
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
25
Progetto formativo
Le problematiche di natura ambientale e il progressivo affermarsi dei principi di eco compatibilità pongono in primo piano la necessità di: - un approccio progettuale ispirato ai principi di sviluppo sostenibile; - una innovazione dei processi insediativi territoriali, urbani e architettonici; - una stretta sinergia con le potenzialità dell'innovazione tecnologica; - una maggiore competenza dei progettisti nei campi ecologico, tecnologico ed energetico. E’ necessario, quindi, acquisire competenze per le integrazioni fotovoltaiche nell'edilizia e la climatizzazione a basso consumo energetico, strettamente connesse a modi nuovi di progettare unità urbane e spazi architettonici ecocompatibili. Il Corso di Master Universitario nasce per fornire ai progettisti, architetti, ingegneri e designer, formazione specifica e specialistica nel campo degli interventi eco-compatibili e bio-climatici sul territorio, in quelli dell'integrazione energetica degli spazi architettonici preesistenti e nuovi, oltre che attraverso lo studio e la sperimentazione di componenti edilizi a tecnologia avanzata. Il Corso è finalizzato a fornire ai progettisti di interventi territoriali, architettonici e di componenti tecnologici, la capacità di affrontare i complessi problemi della sostenibilità e della tutela e sviluppo delle risorse ambientali ed energetiche.
Sbocchi professionali
Il profilo professionale è quello di progettista specializzato nella soluzione di problemi ambientali, riferiti alla organizzazione del territorio e dello spazio architettonico. L'attenzione ai problemi della sostenibilità, che l'attuale società manifesta, fa prevedere una forte richiesta, all'interno della pubblica amministrazione e del mercato della libera professione, di una figura di progettista capace di dialogare con altre figure professionali della tecnologia impiantistica energetica e della produzione industriale edilizia coinvolte nel processo di progettazione e realizzazione di un ambiente ad alta sostenibilità e qualità abitativa.
Requisiti d'ammissione richiesti
Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale, Progettazione Ambientale e a coloro che sono interessati ai problemi della eco-compatibilità delle strutture territoriali ed edilizie, ai componenti tecnologici finalizzati al risparmio energetico e alla produzione di energia pulita, laureati in Scienze Naturali ed Economia.
Direttore
ATTILIO NEBULONI
Direttore Tecnico
ENRICO MARIA ORSI
Scuola
Architettura e Società
Costo
7000
Ente erogatore
INDACO
Via Durando 38/A
20100
MILANO
Referente
Sig.ra TIZIANA PAOLA BONIARDI
02.23995966
Data scadenza presentazione domanda
23-05-2011
Inizio attività didattiche
07-07-2011
Fine attività didattiche
01-06-2012
Durata master
12