INDUSTRIAL DESIGN ENGINEERING AND INNOVATION - Master Universitario di I livello
5a edizione
Master Universitario di I livello
La didattica del Master prevede lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e workshop. Il programma si articola in tre macro-temi di approfondimento: grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e prodotti per l'informatica. Particolare attenzione verrà data all’apprendimento dei metodi teorici e delle tecniche alla base dell’utilizzo dei software dedicati alla modellazione digitale tridimensionale.
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
30
Progetto formativo
Il corso intende formare professionisti in grado di gestire l’iter progettuale e produttivo dei prodotti industriali a media complessità, intesi come prodotti di largo consumo e apparecchiature specifiche che contengano componenti elettriche, elettroniche e meccaniche di base. L'obiettivo è formare designer esperti, capaci di gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto dall'ideazione fino alla produzione, con specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo. Prerogativa del corso sarà l’interazione con il patrimonio sperimentale fornito dai laboratori del Politecnico di Milano, in particolare con il Laboratorio Modelli e il Laboratorio Materiali e Design.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi professionali prevedono: l'inserimento in aziende appartenenti a settori produttivi quali quello degli apparecchi domestici e professionali, degli apparati e dei sistemi di telecomunicazioni, dell'informatica e dell'elettronica di consumo, dell'hardware e dei sistemi per sicurezza e automazione edifici; l’attività di libera professione con potenziate capacità di interazione con il mondo dell’impresa. In particolare, il ruolo professionale potrà essere quello di: product designer esperto, con conoscenze teoriche congiunte a significative esperienze applicate ai processi produttivi; product manager responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti.
Requisiti d'ammissione richiesti
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica N.O. in in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi
Direttore
FRANCESCO TRABUCCO
Direttore Tecnico
MATTEO ORESTE INGARAMO
Scuola
Design
Costo
10000
Ente erogatore
CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN
Via Durando 38/A
20100
MILANO
Referente
Prof.ssa IOLANDA MARGIOTTA
02/23995864
02/23997217
Sito web
Data scadenza presentazione domanda
29-10-2011
Inizio attività didattiche
07-11-2011
Fine attività didattiche
02-11-2012
Durata master
12