REAL ESTATE FINANCE AND DEVELOPMENT PART TIME (MREFAD-PT) - Master Universitario di I livello

3a edizione

Master Universitario di I livello

Il Master MREFaD-Part Time vuole rispondere alle esigenze di formazione dei laureati in discipline tecniche, economiche ed umanistiche, che avvertono la necessità di perfezionare la proprie competenze nell’ambito dei progetti di investimento. Il Master si propone di sviluppare competenze orientate alla valorizzazione strategica di patrimoni immobiliari pubblici e privati, fornendo i principi teorici e i modelli operativi inerenti alla integrazione degli aspetti legali, tecnici ed economici dei beni oggetto di intervento (due diligence) con le tematiche della individuazione, preparazione e ordinamento delle alternative di intervento, con particolare riguardo alla fase di verifica delle potenzialità di perseguimento dell’equilibrio economico-finanziario dell’investimento

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

20

Progetto formativo

Gli obiettivi formativi sono perseguiti attraverso modalità formative avanzate, che affiancano alla didattica frontale momenti di approfondimento incentrati sulla discussione di casi di studio, che illustrano le più ricorrenti situazioni in cui è richiesta la capacità di analisi e di individuazione delle possibili linee di azione. Più precisamente, il “Laboratorio di Project Work” costituisce il momento per l’orientamento del percorso formativo dello studente verso un’attività di messa a sistema, sperimentazione e implementazione delle conoscenze maturate, con particolare riferimento alla verifica delle proprie capacità di utilizzo dei fondamenti teorici, delle tecniche e degli strumenti disciplinari operativi acquisiti in un’attività didattica articolata in lezioni ex-cathedra, esercitazioni in aula e in momenti di confronto con i docenti nella fase di redazione del Project Work. Il tema centrale del “Laboratorio di Project Work” è costituito dalla progettazione strategica di interventi di sviluppo urbano, con particolare attenzione alle potenzialità di produzione e/o valorizzazione di beni pubblici e/o di pubblica utilità. Il Project Work può essere proposto dagli studenti stessi, singolarmente o in gruppi, oppure può essere scelto tra un insieme di proposte avanzate dalla Commissione del corso di Master che ne fissa in questo caso obiettivi e finalità. Lo sviluppo di ogni Project Work è supervisionato dai docenti prescelti come tutor, che hanno il compito di seguirne le diverse fasi.

Sbocchi professionali

I principali sbocchi occupazionali previsti sono: attività professionale nei settori di due diligence legali, tecniche ed economico- finanziarie, finanza immobiliare, analisi delle capacità di reddito attuali e prospettiche degli investimenti, analisi conoscitive tecniche ed economiche nei processi di valorizzazione e riqualificazione urbana, strategie di ottimizzazione del portafoglio immobiliare, analisi della redditività e del rischio dell'investimento nella individuazione e sviluppo di progetti di valorizzazione di aree edificabili, siti dismessi e immobili da riqualificare, redazione di studi di fattibilità e Business Plan. Attività di consulenza economico-finanziari interna o esterna in istituti di credito e banche di affari internazionali nell'ambito della valutazione di progetti di investimento pubblici e/o privati; attività di consulenza economico-finanziaria interna o esterna per soggetti promotori di Fondi Immobiliari, Società di Investimento Immobiliare Quotate, Progetti di Finanza Immobiliare, attività di consulenza economico-finanziaria interna o esterna in Società di Gestione del Risparmio (SGR) nella costituzione e gestione di Fondi Immobiliari, Società di Investimento Immobiliare Quotate.

Requisiti d'ammissione richiesti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O. o Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in discipline tecnico-scientifiche, economiche, giuridiche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Direttore

SERGIO MATTIA

Direttore Tecnico

FEDERICO GIOVANNI BATTISTA OLIVA

Scuola

Architettura e Società

Costo

6500

Ente erogatore

DIP. DI ARCHITETTURA E PIANIFICAZIONE

Via Bonardi 3

20100

MILANO

Referente

prof. Sergio Mattia

02.23995511

sergio.mattia@polimi.it

Sito web

http://www.refad-pt.polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

31-03-2013

Inizio attività didattiche

03-05-2013

Fine attività didattiche

02-05-2015

Durata master

24

Bando