PROGETTAZIONE SISMICA DELLE STRUTTURE PER COSTRUZIONI SOSTENIBILI - Master Universitario di II livello
2a edizione
Master Universitario di II livello
Il Master universitario in "Progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili" ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione, collaudo, manutenzione e riparazione delle strutture in calcestruzzo armato, precompresso e misto in zone ad alta sismicità. L'attenzione è posta sulla progettazione critica e consapevole secondo le ultime normative internazionali e le raccomandazioni degli Enti preposti allo sviluppo sostenibile, e sicurezza di strutture e infrastrutture, con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile. LE LEZIONI IN AULA SONO ANCHE SEGUIBILI A DISTANZA CON LA MODALITA' DI E-LEARNING, ESSENDO TUTTE LE ATTIVITA' VIDEOREGISTRATE E PUBBLICATE SUL SITO DELLA SCUOLA, PER ESSERE INVIATE A DISTANZA.
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
20
Progetto formativo
Il Master universitario in "Progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili" ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione e l'adeguamento sismico di edifici, ponti e strutture speciali in calcestruzzo armato e miste con riferimento agli Eurocodici ed alle più importanti normative internazionali, anche in ottica di sostenibilità. Il Master prevede un impegno full - time, oppure part - time a distanza. Si suddivide essenzialmente in due semestri: il primo è dedicato a lezioni, seminari, esercitazioni applicative e visite in cantiere, mentre nel secondo semestre si svolge lo stage presso azienda/studio professionale, impresa di costruzione o ente di ricerca; alla fine dello stage é richiesta la presentazione scritta e dissertazione orale di una tesi che riprenda aspetti progettuali sviluppati durante lo stage.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali previsti sono presso studi professionali di ingegneria e architettura, uffici tecnici di enti pubblici e imprese di costruzioni, laboratori di ricerca e per la sperimentazione di strutture e materiali e Uffici della Protezione Civile.
Requisiti d'ammissione richiesti
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O., Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura e in discipline scientifiche affini. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione.
Direttore
ALBERTO FRANCHI
Direttore Tecnico
GIANDOMENICO TONIOLO
Scuola
Ingegneria Edile-Architettura
Costo
6000
Ente erogatore
SCUOLA F.LLI PESENTI - DIPARTIMENTO INGEGNERIA STRUTTURALE
20100
MILANO
Referente
Prof.ssa PAOLA RONCA
+39 02-2399.4396
+39 02-2399.4220
Sito web
http://masterpesenti.stru.polimi.it
Data scadenza presentazione domanda
14-01-2011
Inizio attività didattiche
24-01-2011
Fine attività didattiche
19-12-2011
Durata master
12