2a edizione
Master Universitario di II livello
Il Master universitario in "Progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili" ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione, collaudo, manutenzione e riparazione delle strutture in calcestruzzo armato, precompresso e misto in zone ad alta sismicità. L'attenzione è posta sulla progettazione critica e consapevole secondo le ultime normative internazionali e le raccomandazioni degli Enti preposti allo sviluppo sostenibile, e sicurezza di strutture e infrastrutture, con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile. LE LEZIONI IN AULA SONO ANCHE SEGUIBILI A DISTANZA CON LA MODALITA' DI E-LEARNING, ESSENDO TUTTE LE ATTIVITA' VIDEOREGISTRATE E PUBBLICATE SUL SITO DELLA SCUOLA, PER ESSERE INVIATE A DISTANZA.
20
Il Master universitario in "Progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili" ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione e l'adeguamento sismico di edifici, ponti e strutture speciali in calcestruzzo armato e miste con riferimento agli Eurocodici ed alle più importanti normative internazionali, anche in ottica di sostenibilità. Il Master prevede un impegno full - time, oppure part - time a distanza. Si suddivide essenzialmente in due semestri: il primo è dedicato a lezioni, seminari, esercitazioni applicative e visite in cantiere, mentre nel secondo semestre si svolge lo stage presso azienda/studio professionale, impresa di costruzione o ente di ricerca; alla fine dello stage é richiesta la presentazione scritta e dissertazione orale di una tesi che riprenda aspetti progettuali sviluppati durante lo stage.
Gli sbocchi occupazionali previsti sono presso studi professionali di ingegneria e architettura, uffici tecnici di enti pubblici e imprese di costruzioni, laboratori di ricerca e per la sperimentazione di strutture e materiali e Uffici della Protezione Civile.
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O., Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura e in discipline scientifiche affini. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione.
ALBERTO FRANCHI
GIANDOMENICO TONIOLO
Ingegneria Edile/Architettura
6000
SCUOLA F.LLI PESENTI - DIPARTIMENTO INGEGNERIA STRUTTURALE
20100
MILANO
Prof.ssa PAOLA RONCA
+39 02-2399.4396
+39 02-2399.4220
http://masterpesenti.stru.polimi.it
14-01-2011
24-01-2011
19-12-2011
12