6a edizione
Master Universitario di I livello
Compito del master Paesaggi Straordinari – paesaggio arte architettura, sarà quello di formare nello studente un approccio metodologico di ampio respiro, multimediale e interdisciplinare, che coniuga tutti gli elementi messi in gioco e lo avvicini alla materia natura (urbana o ipernaturale) con uno sguardo ad occhi aperti che nasce dalla conoscenza, dal confronto, dall’esperienza, senza nessun preconcetto storicista o ideologico previo ad ogni possibile azione progettuale aderente al territorio.
15
L’evoluzione del concetto di paesaggio, che abbiamo vissuto negli ultimi decenni, coincide con un’inesorabile antropizzazione della natura a livello planetario (ed il conseguente abuso delle risorse ambientali) configurando un interesse sempre maggiore di ogni disciplina di pensiero alle soluzioni progettuali che poi saranno elevate a tipologie d’intervento da parte degli amministratori, di chi decide come fare paesaggio. Eppure, esiste ancora una reale distanza tra i processi di analisi e i modi d’intervento nel campo della progettazione del paesaggio? Nasce una sorta di strabismo metodologico, dove le affermate linee di ricerca vengono offuscate da una necessaria interdisciplinarietà dei saperi. Dove le singole figure professionali, architetti, artisti, sociologi, designer, curatori, antropologi, filmaker, filosofi trovano ricchezza nei punti di complementarietà disciplinare, mettendo in luce (a nudo) una nozione di paesaggio non più facilmente identificabile. Il paesaggio diviene campo d’indagine: strumento aperto ad ogni singola esperienza professionale, che si svolge intrecciandosi nel territorio con le conoscenze altrui. Quindi paesaggio da usare, da manipolare, secondo i metodi di un tavolo di lavoro, in cui le caratteristiche fisiche del territorio vengono esplorate con tecniche sperimentali, sia teoriche che pratiche, nella volontà di esporre la stratificazione complessa delle differenti modalità d’intervento, dei singoli attori, delle risposte progettuali sempre parziali, specifiche e mai definitive, da applicare ad un paesaggio in naturale metamorfosi, divenuto la manifestazione di un pensiero interdisciplinare. Paesaggi straordinari, ricchi di una complessità territoriale irrinunciabile che compone un puzzle infinito da esplorare pezzo per pezzo, caso per caso, nella consapevolezza di vivere un processo di conoscenza, di progettualità interattiva con il territorio, che appartiene alla nostra cultura contemporanea, al nostro vivere quotidiano.
Il master ha i suoi sbocchi professionali nella progettazione del paesaggio (urbano e naturale) e nei processi di configurazione e soluzione delle problematiche ambientali, attraverso l’apprendimento di un lavoro interdisciplinare e multimediale tra le varie figure professionali che trovano applicazione in questo ambito di ricerca.
Titoli di studio necessari per l’ammissione: Il Master universitario di “Paesaggi Straordinari. Master in Paesaggio Arte Architettura” è rivolto a laureati dei corsi del vecchio ordinamento, laurea specialistica, affini od afferenti alle Facoltà di Architettura e ai diplomati delle Accademie di Belle Arti, di paesi europei ed extra-comunitari. Inoltre, sono ammessi al Master i candidati le cui lauree o i diplomi stranieri siano considerate equipollenti dalla commissione giudicatrice, alle Lauree italiane in architettura vecchio ordinamento, Laurea specialistica, diplomati universitari ed ai diplomi ottenuti presso le Accademie di Belle Arti italiane. Modalità di ammissione: L’ammissione al Master è subordinata al superamento di una selezione, basata sulla: - valutazione del curriculum vitae scolastico; - valutazione del curriculum vitae professionale e lavorativo - nel caso degli studenti italiani è considerato obbligatorio un colloquio individuale La commissione di valutazione è composta da membri della Commissione del Master. Il Master si svolge in inglese e in italiano. La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 30 Marzo 2012 a: master@naba.it La selezione degli studenti avverrà attraverso un colloquio individuale che si svolgerà nell’Aprile 2012 nella sede amministrativa del master NABA nuova accademia belle arti di Milano
MAURIZIO VOGLIAZZO
ELISABETTA BIANCHESSI
Architettura e Società
8000
NUOVA ACCADEMIA BELLE ARTI MILANO
Via Darwin, 20
20100
MILANO
Prof.ssa ELISABETTA BIANCHESSI
+39.02-97372275
+39.02-97372280
master@naba.it, info@paesaggistraordinari.info
http://www.paesaggistraordinari.org
30-09-2012
15-10-2012
15-10-2013
15