LIGHTING DESIGN & LED TECHNOLOGY - Master Universitario di I livello

8a edizione

Master Universitario di I livello

Il percorso formativo si articola in 10 moduli tematici più il tirocinio. I primi 4 moduli didattici sviluppano le competenze fondamentali nell'ambito delle teorie, metodi e strumenti per il Design dell’illuminazione, dai fondamenti tecnici, metodologici e culturali al CAD: 1-Teoria e tecnologie della luce. 2-Metodi e strumenti del progetto illuminotecnico. 3-CAD per l’illuminazione. 4-Cultura della luce e pratica del lighting Design. I 5 moduli didattici seguenti sviluppano le competenze avanzate nell'ambito della pratica del Design della illuminazione: 5- Project work: la luce nello spettacolo. 6- Project work: la luce nel residenziale. 7- Project work: l'illuminazione negli esterni. 8- Project work: l'illuminazione per i beni culturali. 9- Project work: l'illuminazione negli interni. Il modulo didattico di Empowerment sviluppa le competenze per l'inserimento nel mondo del lavoro aziendale e professionale in vista del tirocinio.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

30

Progetto formativo

Il Master Universitario in Lighting Design, giunto alla ottava edizione, si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo dell’illuminazione, nell’architettura degli interni, negli esterni urbani, nell’allestimento museale e temporaneo, nelle residenze e nello spettacolo, volgendo l’attenzione all'analisi e sintesi dei processi metodologici di ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con le produzioni e innovazioni tecnologiche del settore e con una particolare attenzione agli aspetti socio culturali fruitivi della illuminazione artificiale. Il progetto dell'illuminazione deve essere inteso come un servizio atto a favorire il benessere, le attività personali, sociali, produttive, relazionali e comunicative in tutta la sfera dei settori di attività umane. L'illuminazione artificiale è infatti un bene primario delle società moderne e uno dei fattori che hanno contribuito allo sviluppo economico, commerciale e sociale delle nazioni più avanzate della terra. L’impiego di tutto il potenziale energetico ed espressivo costituito dalla luce richiede la definizione di una nuova professione e una adeguata metodologia di progetto che viene trattata nel master. Il master ha il patrocinio di AIDI, ASSIL e ASSISTAL e la partecipazione di molte aziende del settore, tra cui: 3M, AEM, Artemide, Disano, Cavazzoni, Clay Paky, Comiluce, Elettroservice, Erco, General Electric, Grechi, iGuzzini, IltiLuce, Ing. Castaldi, Luceplan, Martin, Metis, Osram, Oxytech, Philips, Pollice, QLT Archimede, Reggiani, Relco Leuci, Spotlight, Studio NIT, Targetti, Trilux, Viabizzuno. Il master, si terrà prevalentemente presso il Laboratorio Luce del dip. Indaco - Politecnico di Milano, campus Bovisa. Nel laboratorio, operativo dal 2002, è possibile realizzare sperimentazioni progettuali e verifiche nel campo della progettazione della illuminazione, del colore e

Sbocchi professionali

Il risultato del master è una figura professionale innovativa con competenze avanzate che riguardano le principali attività di progettazione dell'illuminazione negli interni residenziali e commerciali, negli esterni urbani, negli allestimenti museali e temporanei. Questa figura professionale potrà inserirsi sia nelle aziende del settore illuminotecnico che negli studi professionali e anche nell'ambito degli uffici tecnici della pubblica amministrazione. Nelle aziende del settore illuminotecnico, sarà inserito negli studi di progettazione, realizzazione e controllo degli impianti di illuminazione. Negli studi professionali di architettura, di disegno industriale e progettazione illuminotecnica, sarà di supporto alla progettazione architettonica di edifici residenziali, commerciali, pubblici, ricreativi, sportivi, museali ed exhibit design, con funzioni di coordinamento e supporto alla progettazione della illuminazione artificiale. Negli enti locali e aziende pubbliche e private nel campo della fornitura di servizi di illuminazione pubblica, sarà inseribile negli uffici di progettazione, installazione, collaudo e gestione dell’illuminazione pubblica e privata, con funzioni di direzione lavori e verifiche in relazione alle problematiche derivanti dalle norme e legislazione di riferimento per l'illuminazione pubblica e privata.

Requisiti d'ammissione richiesti

Architettura, Design, Ingegneria, o titoli equivalenti a termini di legge, qualora la formazione del master dovesse risultare un valido completamento per le esperienze maturate dal candidato stesso. Ai sensi dell'art. 9 del DR 19- 28.4.2004 può essere consentita l’iscrizione “sub condicione” al corso di Master universitario agli studenti laureandi iscritti presso atenei italiani per i quali la sola prova finale, per il conseguimento del titolo accademico, sia successiva all’inizio del corso di Master universitario. Per il conseguimento del titolo di Master universitario occorre comunque essere in possesso dei requisiti e del titolo accademico richiesti per l’ammissione al corso stesso. In caso non venisse sciolta la riserva dell’iscrizione “sub condicione” al corso di Master universitario non sarà consentita l’ammissione alla prova finale al partecipante e il conseguimento del titolo di master universitario.

Direttore

MAURIZIO ROSSI

Direttore Tecnico

MAURIZIO ROSSI

Scuola

Design

Costo

5900

Ente erogatore

CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN

Via Durando 38/A

20100

MILANO

Referente

Prof. ANDREA SINISCALCO

+39 02 2399 5696

lab.luce@polimi.it

Sito web

http://www.design.polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

23-09-2011

Inizio attività didattiche

05-10-2011

Fine attività didattiche

30-09-2012

Durata master

12

Bando