PROGETTAZIONE E CONSERVAZIONE DEL GIARDINO E DEL PAESAGGIO - Master Universitario di I livello

7a edizione

Master Universitario di I livello

La figura professionale “Master in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio” lavora presso Enti pubblici, studi professionali o imprese specializzate nella progettazione di nuove realizzazioni e di interventi di recupero nel settore del verde naturale ed ornamentale su diverse scale. Struttura del corso • Formazione in aula: 320 ore – Laboratorio (esercitazioni pratiche e visite guidate): 214 ore – Stage: 301 ore - Studio individuale: 665 ore • Durata: da novembre 2010 a novembre 2011 • Articolazione giornaliera: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 • Frequenza obbligatoria (la mancata frequenza del 25 % delle ore non dà diritto all’ammissione all’esame finale.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

25

Progetto formativo

Il corso, proposto dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Minoprio, è rivolto a 15-25 studenti in possesso di diploma universitario o laurea ad indirizzo architettonico, agronomico o naturalistico. Il progetto risponde alla richiesta sempre più pressante negli ultimi anni di esperti in grado di operare nell'ambito pubblico e privato per la salvaguardia dei beni culturali legati al paesaggio e ai parchi storici, attraverso la redazione e la realizzazione di nuovi progetti ed interventi di recupero nel settore del verde naturale ed ornamentale su diverse scale, dal giardino al parco urbano, dal recupero di componenti del paesaggio agrario al recupero e restauro di parchi e giardini d'interesse storico. Il corso prevede la formazione di esperti in grado di conoscere le specie utilizzate nelle opere a verde, di analizzare il paesaggio e l'ambiente ed eseguire progetti per la creazione di nuovi spazi e soluzioni di arredo vegetale, di padroneggiare le metodiche di indagine storica e di intervenire per il recupero di beni culturali quali parchi storici ed architetture vegetali, di programmare e gestire nuovi impianti e manutenzioni, di condurre cantieri operativi.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali prevalenti sono verso gli studi, le imprese e gli enti che si occupano di progettazione, recupero e manutenzione del verde pubblico e privato. Numerosi sono gli Enti (in particolare Comuni e Parchi Regionali), gli studi professionali e le imprese che si occupano di interventi sull’ambiente ed il paesaggio, i quali, attraverso l’attivazione dei tirocini formativi e la formazione nel progetto di esperti specializzati nei settori della protezione e del recupero ambientale, offrono già ampia collaborazione e, in numerosi casi, hanno già attinto a professionalità analoghe a quelle preparate nei precedenti corsi post-laurea.

Requisiti d'ammissione richiesti

Indirizzo architettonico, agronomico, ambientale o naturalistico o laureati nelle seguenti discipline: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Forestale, Pianificazione Territoriale, Disegno Industriale, Scienze/Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali, Scienze Naturali, Scienze Biologiche ad indirizzo biologico-ecologico. E' facoltà della commissione di selezione ammettere laureati o diplomati universitari di altre provenienze, purchè compatibili con il percorso didattico e/o dotati di curriculum vitae coerente con lo stesso.

Direttore

MAURIZIO BORIANI

Direttore Tecnico

Scuola

Architettura Civile

Costo

5500

Ente erogatore

DIP. DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA

Via Golgi, 39

20100

MILANO

Referente

Prof. GIOVANNI D\'ANGELO

031-900224 (int. 208)

g.dangelo@fondazioneminoprio.it

Sito web

http://www.dpa.polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

05-11-2010

Inizio attività didattiche

17-11-2010

Fine attività didattiche

30-11-2011

Durata master

12

Bando