EXECUTIVE MASTER IN NUCLEAR PLANT CONSTRUCTION MANAGEMENT ( E- NPCM) - Master Universitario di II livello
1a edizione
Master Universitario di II livello
E'un percorso formativo idoneo a costruire una base comune di riferimento (in termini di linguaggio, approcci metodologici, competenze specifiche e processi) per rendere competitiva la filiera nucleare ai vari livelli in cui si articola, in funzione dei piani di committenza definiti prima di passare alla fase esecutiva di realizzazione degli impianti nucleari.
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
45
Progetto formativo
Il settore energetico sta affrontando a livello mondiale in maniera più o meno strutturata la sfida dell’energia nucleare attraverso la realizzazione di impianti di nuova generazione sia in Paesi in cui è necessaria la sostituzione del parco impianti già in essere, sia in quei Paesi (emergenti ed industrializzati) in cui non sono al momento in esercizio impianti nucleari. L’Italia ad oggi si configura come un Paese in cui l’energia nucleare può realisticamente tornare ad essere realtà e per tale ragione la sfida del tessuto industriale italiano è quella di rientrare nella project delivery chain di realizzazione e di esercizio degli impianti nucleari, in Italia come all’estero. Il Master nasce per rispondere all’esigenza di formare figure professionali in grado di inserirsi nel contesto nucleare e favorire l’ingresso delle aziende di appartenenza nel settore, caratterizzato da specifiche procedure e modalità operative solo in parte ritrovabili in altri contesti industriali. Scopo del Master non è quello di fornire competenze nucleari tecnologiche strettamente specialistiche (ad eccezion fatta delle necessarie competenze di base), quanto quello di fornire approcci e tecniche tipiche del settore nucleare, caratterizzato da un elevato livello qualitativo,da alto contenuto tecnologico e da un complesso livello organizzativo.
Sbocchi professionali
Il Master si pone quindi l’obiettivo di formare ruoli intermedi attraverso l’acquisizione di competenze di settore per operare nell’ambito della filiera nucleare, con profili che, in funzione dello specifico settore di appartenenza, possano operare con efficacia grazie anche all’acquisizione degli standard di riferimento (progettuali e costruttivi/realizzativi), del ruolo delle Authority della vendor qualification, del processo di gestione della qualità e del procurement.
Requisiti d'ammissione richiesti
Il Master Universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O. o Laurea Specialistica N.O. in discipline tecnico-scientifiche, che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore dell’engineering and contracting, del manufacturing o dei servizi. In ogni caso, per l’ammissione costituisce elemento preferenziale un precedente periodo di esperienza di lavoro (tipicamente di 2-5 anni). Per tutti i candidati è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.
Direttore
MAURO MANCINI
Direttore Tecnico
Scuola
Ingegneria dei Sistemi
Costo
20000
Ente erogatore
Consorzio universitario MIP
Via Lambruschini, 4C Campus Bovisa - Building 26/A
20156
MILANO
Referente
dott.ssa
02/23992846
Sito web
Data scadenza presentazione domanda
30-07-2010
Inizio attività didattiche
01-10-2010
Fine attività didattiche
16-03-2012
Durata master
18