PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DEI SISTEMI OSPEDALIERI E SOCIO-SANITARI - Master Universitario di II livello

2a edizione

Master Universitario di II livello

Il Master raccoglie e consolida opportunità e risorse sviluppate dall’Ateneo con particolare riferimento a competenze nei campi della progettazione architettonica, della tecnologia dell’architettura, della fisica tecnica ambientale, della gestione dell’ambiente costruito. Il Master utilizza inoltre risorse, esperienze e competenze maturate dall'Università degli Studi di Milano, per quanto concerne gli aspetti igienico-sanitari delle strutture socio-sanitarie e l’Università Cattolica del Sacro Cuore per gli aspetti di organizzazione sanitaria.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

30

Progetto formativo

Il Master intende perfezionare la formazione di quanti nelle strutture sanitarie o nella propria attività professionale affrontano le problematiche di ordine igienistico legate alla progettazione, realizzazione e gestione delle strutture ospedaliere. Esso è rivolto, pertanto, a coloro che a vario titolo seguono il processo edificatorio in tutte o in parte delle sue fasi: a partire dal progetto edilizio fino alla chiusura del cantiere ed all’accertamento dei requisiti all’uso e durante l’uso, oppure per processi di riconversione e ristrutturazione. Le professionalità interessate sono quelle dei medici che operano presso le Direzioni Sanitarie delle Aziende e dei Presidi ospedalieri in possesso o meno del Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva che risultano coinvolti nella progettazione e gestione degli interventi di nuova edificazione, ristrutturazione, riconversione e che per tali motivi si trovano ad interagire con altre professionalità. Allo stesso modo risultano coinvolti i medici operanti presso le Aziende sanitarie locali cui è demandata la verifica dei requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie.

Sbocchi professionali

Il Master è indirizzato in prima istanza ad architetti e ingegneri che aspirano alla carriera dirigenziale nel SSN; a coloro che intendono intraprendere la carriera di progettisti di strutture socio-sanitarie; ai futuri o nuovi Direttori Sanitari e ai Direttori Sanitari in ruolo che intendono approfondire tematiche inerenti la progettazione di strutture sanitarie resa sempre più complessa in funzione della necessità di tenere conto dei crescenti cambiamenti degli assetti organizzativi e gestionali e delle esigenze riconosciute dell’utenza.

Requisiti d'ammissione richiesti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O. o Laurea Specialistica N.O. principalmente in architettura, ingegneria, disegno industriale, medicina e chirurgia, ed altre discipline sanitarie o altri candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti. La commissione si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli in discipline diverse da quelle sopra specificate, qualora il master possa costituire un completamento alla formazione del candidato o a competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Direttore

STEFANO CAPOLONGO

Direttore Tecnico

Scuola

Architettura e Società ,Ingegneria Edile-Architettura

Costo

5000

Ente erogatore

BEST

Via Ponzio, 31

20100

MILANO

Referente

arch. Cristina Marchegiani

02/23992614

02/23992614

cristina.marchegiani@polimi.it

Sito web

http://www.polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

15-10-2010

Inizio attività didattiche

23-10-2010

Fine attività didattiche

21-10-2011

Durata master

12

Bando