REAL ESTATE MANAGEMENT. SVILUPPO E REDDITIVITA' IMMOBILIARE: VERSO LA GESTIONE ATTIVA - Master Universitario di I livello

9a edizione

Master Universitario di I livello

Il Master sarà tenuto da docenti del Politecnico di Milano esperti del comparto e da qualificati esponenti delle principali imprese operanti nel mercato immobiliare italiano e internazionale, prime fra tutte le aziende sponsor del corso. Le attività esercitative (Learning by Doing) consisteranno in casi studio reali e saranno direttamente proposte e supervisionate dai rappresentanti delle aziende sponsor del corso. E' altresì prevista una giornata dedicata alla RICS ed alcune visite presso complessi immobiliari di particolare interesse e/o operazioni di sviluppo innovative. Il progetto comprende inoltre un periodo di stage aziendale nel quale lo studente avrà modo di confrontarsi con la realtà aziendale.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

20

Progetto formativo

L'obiettivo formativo del Master Universitario è quello di definire una figura professionale in grado di inserirsi nei processi di valorizzazione dei patrimoni edilizi privati e Pubblici e di affrontare con competenza le diverse problematiche connesse alla loro gestione. La partecipazione al Master rappresenta una opportunità per acquisire un know how manageriale e tecnico interdisciplinare che non è agevole costruire con le sole esperienze di lavoro. Questo obiettivo viene perseguito attraverso modalità formative che comprendono l'approfondimento delle principali metodiche e strumentazioni che caratterizzano le operazioni immobiliari a livello internazionale, unitamente alla disanima degli aspetti più operativi e concreti che caratterizzano le più importanti attività immobiliari che vengono analizzate dettagliatamente. L'attività didattica comprende anche testimonianze che saranno svolte da qualificati esponenti di importanti aziende nazionali ed internazionali.

Sbocchi professionali

Il Master si pone l'obiettivo di produrre una figura professionale in grado di gestire con competenza le diverse fasi/attività che caratterizzano il settore del Real Estate. L'individuzione delle prospettive di sbocco occupazionale verrà avviata durante l'attività d'aula, comparando le caratteriastiche e le inclinazioni dei candidati, con le necessità espresse dalle aziende e le dinamiche del mercato. Nella fase finale del Master, che precede l'inserimento dei corsisti nelle aziende per l'attività di stage i candidati avranno la possibilità di sostenere colloqui mirati con alcune aziende partner. In termini del tutto generali gli sbocchi occupazionali sono relativi le seguenti aree di attività: - gestione di edifici/patrimoni immobiliari; - consulenza (valutazione immobiliare, due diligence, analisi degli edifici, ecc.); - pianificazione e gestione di operazioni di sviluppo immobiliare; - gestione di investimenti immobiliari; - processi di valorizzazione immobiliare; - processi di acquisizione e dismissione immobiliare.

Requisiti d'ammissione richiesti

- Architettura; - Ingegneria; - Economia e commercio; - Giurisprudenza; - Disegno Industriale; - Diploma universitario in discipline affini

Direttore

OLIVIERO TRONCONI

Direttore Tecnico

GIANANDREA CIARAMELLA

Scuola

Architettura e Società

Costo

12000

Ente erogatore

BEST

Via Ponzio, 31

20100

MILANO

Referente

OLIVIERO TRONCONI

02 2399 5896

lab.gestitec@polimi.it

Sito web

http://www.gestitec.polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

08-10-2010

Inizio attività didattiche

02-11-2010

Fine attività didattiche

25-10-2011

Durata master

12

Bando