3a edizione
Master Universitario di II livello
L’industrializzazione dei Paesi emergenti, la razionalizzazione e il rilancio dell’industria nei Paesi ad economia matura con la realizzazione di impianti di produzione, la costruzione di infrastrutture su estese aree territoriali, il recupero dei centri urbani, la realizzazione di grandi opere di interesse pubblico (sistemi ospedalieri, trasporti metropolitani, grandi telecomunicazioni, sistemi complessi di smaltimento e recupero dei rifiuti, ecc.) costituiscono la nuova sfida per l’Ingegneria in una proiezione pluriennale la cui estensione giustifica ogni sforzo teso a migliorare e ad accrescere le competenze delle nuove generazioni di ingegneri. Per reagire alle sfide competitive imposte dalla globalizzazione dei mercati, dall’innovazione tecnologica e dall’avvento dell’e-business, le imprese si trovano ad operare in un regime di cambiamento sempre più rapido e diffuso.
35
L’Executive Master in Engineering, Contracting e Management dei progetti (e-MEC) è stato concepito e strutturato per preparare figure professionali in grado di assumere ruoli leader nell’implementazione dei più avanzati strumenti di ingegneria e management.
Il programma è mirato a sviluppare fondamentali attitudini, quali: • capacità di approccio metodologico, supportato dalle tecnologie più aggiornate, per la realizzazione e gestione dei grandi progetti; • competenze integrate (tecnico-ingegneristiche, economico-gestionali e socio-organizzative), atte a consentire una visione organica dei diversi problemi che occorre affrontare con attenzione consapevole alle necessarie interazioni tra funzioni e contesti diversi; • capacità di relazione interpersonale (self-empowerment, team-building, team-coaching, ecc.), normalmente poco curata dagli studi tradizionali e che è necessario sviluppare pur sulla base di indispensabili doti individuali. La partecipazione al Master Universitario rappresenta un’opportunità per acquisire quella cultura manageriale integrata e interfunzionale che non è agevole costruire attraverso le sole esperienze di lavoro.
Laurea V.O. , Laurea Specialistica/Magistrale N.O.in Ingegneria e discipline tenico-scientifiche ). Possono accedervi anche i laureati in discipline tecnico-scientifiche (relativamente a corsi di studio equivalenti alla laurea specialistica) che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore dell’engineering and contracting o in settori affini, nonché candidati che abbiano maturato un’esperienza professionale nel campo del project management. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. In ogni caso, per l’ammissione costituisce elemento preferenziale un precedente periodo di esperienza di lavoro (tipicamente di 2-5 anni).
ANTONIO CALABRESE
RENATO WEGNER
Ingegneria dei Sistemi
16500
Consorzio universitario MIP
Via Lambruschini, 4C Campus Bovisa - Building 26/A
20156
MILANO
Dr.ssa MÉLANIE LUNA HOUETTE
022399.9197
15-04-2010
17-06-2010
17-01-2012
18