YACHT DESIGN - Master Universitario di I livello
8a edizione
Master Universitario di I livello
Il Master in Yacht Design del Politecnico di Milano, svolto congiuntamente all'Università di Genova, fornisce gli strumenti per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione, a vela e a motore, dal brief di progetto fino alla definizione dei piani generali, ai calcoli idrostatici e idrodinamici, all’allestimento degli interni, della coperta e delle attrezzature di bordo, alla dotazione impiantistica, alla produzione in cantiere e al controllo delle fasi esecutive.
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
31
Progetto formativo
Il Master universitario in Yacht Design si propone come corso congiunto tra il Politecnico di Milano e l'Università di Genova. Il Master universitario congiunto raccoglie e consolida opportunità e risorse sviluppate dal Politecnico di Milano con particolare riferimento a competenze nei campi della progettazione industriale, della fluidodinamica, della meccanica, della scienza dei materiali. Il corso utilizza risorse, esperienze e competenze maturate dall'Università di Genova, con la quale è già in atto un percorso formativo a livello di Laurea Magistrale.
Sbocchi professionali
• sviluppo della progettualità: capacità di operare in termini di problem setting e di problem solving all’interno del mercato della nautica da diporto; • sviluppo di capacità tecniche specialistiche; acquisizione dei principi e delle procedure dei metodi e delle tecniche di costruzione; • sviluppo di capacità relative alla organizzazione della produzione e alla gestione del cantiere nautico; • sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo e di proporsi autorevolmente nel mondo delle professioni; • capacità di gestire i conflitti del team e di favorire i processi della creatività.
Requisiti d'ammissione richiesti
Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, in Ingegneria, in Disegno industriale, nelle discipline economiche e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti. Per i candidati stranieri saranno considerati i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi
Direttore
SILVIA ELVIRA MARIA PIARDI
Direttore Tecnico
ANDREA RATTI
Scuola
Design
Costo
10000
Ente erogatore
CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN
Via Durando 38/A
20100
MILANO
Referente
dott.ssa MICHELA MANTICA
+39.02.2399.7248
Sito web
Data scadenza presentazione domanda
23-02-2010
Inizio attività didattiche
02-03-2010
Fine attività didattiche
31-03-2011
Durata master
12