2a edizione
Master Universitario di II livello
Il percorso formativo proposto dal Master intende sviluppare le competenze professionali funzionali al ruolo strategico e innovativo del dirigente scolastico, con riferimento al contesto odierno e alle sue possibili evoluzioni. In tal senso, le tematiche sviluppate nel Master riprendono in larga misura, integrandole con approfondimenti ulteriori e complementari, i nuclei di conoscenza che i bandi dei concorsi per il reclutamento dei dirigenti scolastici prevedono come essenziali per il superamento della selezione durante le varie fasi del processo concorsuale.
45
Il Master si configura come un percorso formativo (caratterizzato da seminari, momenti di discussione di gruppo, di problem solving) e di accompagnamento per lo sviluppo di un progetto di innovazione. Nel corso del Master il partecipante sarà pertanto chiamato, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite dall’integrazione dei diversi momenti formativi, a elaborare e strutturare un progetto di innovazione per la realtà scolastica (project work) finalizzato a sviluppare, in modo particolare, le capacità applicative e organizzative.
Il Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative si pone dunque i seguenti obiettivi specifici: approfondire la conoscenza del sistema dell’istruzione in rapporto all’Europa; sostenere la capacità di promuovere, favorire e gestire il cambiamento; fornire gli strumenti per coniugare la flessibilità individuale con la flessibilità del sistema scuola; sviluppare le competenze progettuali e valutative; sviluppare le competenze necessarie per migliorare i processi decisionali; potenziare le competenze comportamentali, relazionali e negoziali; supportare l’acquisizione di capacità organizzative; promuovere la conoscenza reciproca fra istituzione scuola e soggetti sociali ed economici operanti sul territorio; favorire l’individuazione di possibili aree di cooperazione; innovare il modo di insegnare e di imparare (tramite l’innovazione tecnologica riducendo il divario digitale nell’ambito delle scuole e degli studenti); promuovere la conoscenza e l’esportazione di esperienze significative (best practices) prodotte dal sistema scolastico nel territorio, in virtù dell’operare “in rete”; promuovere la conoscenza e l’importazione nel sistema scolastico, adattandole, di esperienze significative (best practices) prodotte dal territorio, in virtù dell’operare “in rete”.
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O. o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. con una buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
GIUSEPPE PASQUALE ROBERTO CATALANO
Renata Viganò
Ingegneria dei Sistemi
7500
Consorzio universitario MIP
Via Lambruschini, 4C Campus Bovisa - Building 26/A
20156
MILANO
ing. Lara Gadda
02/23992859
02/23992867
16-10-2009
02-11-2009
30-05-2011
18