RIDEF - ENERGIA PER KYOTO (ENERGIE RINNOVABILI, DECENTRAMENTO, EFFICIENZA ENERGETICA) - Master Universitario di II livello

7a edizione

Master Universitario di II livello

Il Master universitario è congiunto tra il Politecnico di Milano e l'Università IUAV di Venezia. Il Master tende a fornire nozioni di tipo tecnico, economico, normativo che consentano di formare esperti per gli attori pubblici e privati impegnati a confrontarsi con la normativa energetica e a cogliere le occasioni offerte dal nuovo contesto ambientale.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

45

Progetto formativo

L'obiettivo del Master universitario è quello di formare una nuova figura professionale in grado di confrontarsi con l’evoluzione in atto del mercato energetico: l'esperto nell’impostazione di iniziative e di programmi di efficienza energetica e di produzione decentrata di energia. Il percorso di formazione multidisciplinare avrà per oggetto il sistema energetico a scala locale, con un’attenzione alle soluzioni emergenti delle fonti rinnovabili, della micro e minicogenerazione e dell’efficienza energetica che si ritiene vedranno un notevole sviluppo nei prossimi anni in relazione agli indirizzi dell’Unione europea, agli strumenti legislativi vigenti e quelli in via di definizione. Obiettivo specifico del corso è quello di combinare le competenze tecniche per la valutazione dei fabbisogni energetici del territorio e le capacità di intervenire nei processi di trasformazione in atto nel settore energetico.

Sbocchi professionali

Con la liberalizzazione del mercato elettrico e del gas, avviata nel 1999, sono stati introdotti nuovi strumenti come i “certificati verdi” per la produzione elettrica da fonti rinnovabili e i “certificati bianchi” per l’efficienza energetica che utilizzano le regole del mercato per raggiungere obiettivi definiti. In questo contesto ci sono quindi attori istituzionali (Regioni ed Enti locali) che dovranno svolgere nuove funzioni, attori economici che dovranno cimentarsi in aree d’intervento diverse rispetto al passato (aziende distributrici di energia elettrica e gas), realtà economiche che sorgeranno per far fronte alle necessità d’intervento (Esco). In definitiva si presentano nuove opportunità di lavoro e nuove occasioni di intraprendere iniziative produttive che possono essere utili allo sviluppo e all’ambiente in settori con scarsa esperienza pregressa nel nostro paese. Il master tende a fornire nozioni di tipo tecnico, economico e normativo che consentano di formare esperti per gli attori pubblici e privati impegnati a confrontarsi con la normativa energetica e a cogliere le occasioni offerte dal nuovo contesto ambientale.

Requisiti d'ammissione richiesti

Il Master universitario congiunto è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O. e Laurea Specialistica N.O. in discipline tecnico-scientifiche o economico-giuridiche o in discipline i cui curricula siano congrui al percorso del corso. Sono altresì ammessi cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso Università straniere, riconosciuto dall'Ateneo come equipollente.

Direttore

ENNIO MACCHI

Direttore Tecnico

prof. G. Scudo

Scuola

Architettura e Società ,Ingegneria Industriale ,Ingegneria Edile/Architettura

Costo

8000

Ente erogatore

DIP. DI ENERGIA

20100

MILANO

Referente

Dott.ssa Barbara Villa

800 760 999\r\n02 2399 3855

02 2399.8566

info@ridef.it

Sito web

http://www.ridef.it

Data scadenza presentazione domanda

17-09-2009

Inizio attività didattiche

01-11-2009

Fine attività didattiche

12-10-2010

Durata master

12

Bando