4a edizione
Master Universitario di I livello
Il Master è finalizzato a costituire i fondamenti di una competenza specifica e orientata alla professionalità qualificata sui temi del design strategico e sull’innovazione e progettazione del sistema-prodotto. Esso forma esperti e consulenti in grado di svolgere un ruolo progettuale e gestionale nel processo di innovazione del sistema-prodotto. In particolare, ha lo scopo di addestrare all’integrazione delle componenti di prodotto, servizio e comunicazione, sviluppando specifiche competenze mirate alla valorizzazione delle qualità globali di processo (ossia dei modi e dei contesti produttivi) e di risultato (ossia della qualità reale e percepita) che definiscono le caratteristiche di identità culturale, sensorialità e sostenibilità delle soluzioni progettate.
35
L’obiettivo è, pertanto, sviluppare nei partecipanti una serie di capacità: - sviluppo della progettualità: operare in termini di problem setting e problem solving. Capacità di prefigurare, generare idee, produrre e comunicare immagini; - sviluppo dell'intraprendenza: trovare i modi, le risorse, i partner per raggiungere un obiettivo prefissato; - sviluppo dell'attitudine a gestire la complessità: capacità di integrare risorse e attori di un processo progettuale e innovativo e di sapersi a propria volta integrare con essi; - sviluppo di una visione: selezionare le informazioni, individuare le tendenze, costruire un proprio punto di vista e produrre scenari; - acquisizione di strumenti per comprendere: saper riconoscere il "campo delle possibilità" entro cui si opera e i fattori d'innovazione che vi agiscono; - acquisizione di strumenti per operare: capacità di progettare e gestire l'innovazione nelle diverse componenti del sistema-prodotto; - acquisizione di strumenti multimediali: presentare le proprie idee e progetti con vari supporti comunicativi; - affinamento della capacità di cogliere e innovare le caratteristiche intrinseche ed estrinseche di identità culturale dei sistemi prodotto.
Il placement segnala due principali macro-profili professionali: gli “specialisti dell’innovazione e della progettazione” (direttori marketing, responsabili di Ricerca e Sviluppo di design, disegnatori industriali e ingegneri di prodotto, progettisti di servizi e di soluzioni multimediali) e gli “integratori di processi innovativi e progettuali” (design manager, design director, project manager, product manager, retail manager, brand manager, consulenti per l’innovazione del sistema-prodotto).
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno industriale, Architettura, Economia, Ingegneria e Scienze Sociali- Umanistiche, che abbiano maturato anche significative esperienze professionali e lavorative e che intendano potenziare il loro percorso professionale lavorando sul terreno di frontiera tra design e management. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
FRANCESCO ZURLO
ANNA MERONI
Design
12000
CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN
Via Durando 38/A
20100
MILANO
dott.ssa Elisa Piccini
+39 022399.5911
21-10-2009
28-10-2009
11-12-2010
15