LUCCHINI IN PROCESSI SIDERURGICI - Master Universitario di II livello

1a edizione

Master Universitario di II livello

Il Master è riservato ai dipendenti di Lucchini. La struttura didattica si propone di formare del personale tecnico altamente specializzato per quanto concerne le problematiche relative all’intera filiera siderurgica: materie prime, processi di produzione ed affinazione dell’acciaio liquido, solidificazione, deformazione plastica dell’acciaio, trattamenti termici, metodi di verifica delle proprietà degli acciai, criteri di scelta dell’acciaio e problematiche relative alla loro applicazione.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

60

Progetto formativo

In relazione all’obiettivo di favorire il processo di sviluppo di percorsi di formazione continua, l’articolazione temporale del Master universitario avviene per successiva accumulazione di crediti formativi attraverso varie attività tra loro coerenti (aula, formazione a distanza, esercitazioni, progetti sul campo) per un totale di 60 crediti corrispondenti ad un impegno complessivo di 1.500 ore. L’articolazione temporale del Master universitario è di minimo 38 mesi, prevedendo moduli formativi di circa 2,5 giornate al mese dalle 9.00 alle 18.00. Tuttavia variazioni saranno possibili in relazione alle necessità delle imprese coinvolte.

Sbocchi professionali

Il Master universitario si propone di favorire l’acquisizione delle competenze numeriche volte ad affrontare i problemi siderurgici da un punto di vista ingegneristico, collocandosi in un quadro più ampio che tiene conto degli aspetti gestionali, di organizzazione del lavoro, sicurezza degli operatori e minimizzazione dell’impatto ambientale. Il programma è articolato in: una parte in aula, in attività di laboratorio e un project work di circa 6 mesi a tempo parziale in un progetto avviato nell’azienda di appartenenza.

Requisiti d'ammissione richiesti

Il Master è riservato a dipendenti di Lucchini in possesso di Laurea V.O o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. e una buona conoscenza della lingua inglese. Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Direttore

CARLO MAPELLI

Direttore Tecnico

Scuola

Ingegneria dei Processi Industriali

Costo

9500

Ente erogatore

Consorzio universitario MIP

Via Lambruschini, 4C Campus Bovisa - Building 26/A

20156

MILANO

Referente

dott.ssa Barbara Oliveto

02/23992856

02/23992844

oliveto@polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

27-03-2009

Inizio attività didattiche

31-03-2009

Fine attività didattiche

30-06-2012

Durata master

38

Bando