IL POLIS-MAKER PER LA GESTIONE DELLA TRASFORMAZIONE DEGLI INSEDIAMENTI URBANI. SCELTE E INTERVENTI PER LA QUALITA' DEL VIVERE - Master Universitario di II livello
3a edizione
Master Universitario di II livello
Il percorso formativo del Master, che si indirizza ai laureati in ingegneria, Architettura, Economia, Giurisprudenza, Agraria, Psicologia, Geografia e Scienze Sociali, si propone di fornire gli strumenti metodologici ed operativi richiesti dalla valutazione delle scelte di trasformazione urbana, percepite nella loro complessa unitarietà. Ne consegue, nell’impostazione del master, una costante attenzione verso lo “spazio esistenziale” e, quindi, nei confronti degli insediamenti urbani di qualsiasi dimensione percepiti in chiave non soltanto materiale, ma anche immateriale; tale sensibilità connota i singoli contributi specialistici derivanti dalle molteplici discipline di supporto sia alla lettura dei fenomeni urbani, sia alla formulazione di ipotesi di intervento. La valutazione economica dei progetti di intervento, associando l’Estimo dei beni privati a quello dei beni pubblici, è approfondita nella sua dimensione applicativa in relazione ai molteplici approcci adottati dai differenti soggetti che partecipano alla formazione e trasformazione dell’ambiente costruito.
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
25
Progetto formativo
Il corso si rivolge, in particolare, a coloro i quali si occupano dello sviluppo e della trasformazione della città e del territorio in veste di pubblici funzionari, professionisti, promotori di operazioni di project -financing, imprenditori immobiliari, operatori finanziari e del settore assicurativo, di quello no profit, in sostanza a tutte quelle figure che si trovano a svolgere attività riconducibili al program-manager e, più precisamente, al cosiddetto “Polismaker” con competenze nelle politiche di gestione del territorio urbano.
Sbocchi professionali
Con tale progetto didattico si intende così soddisfare una domanda di specialisti dalle conoscenze in campo tecnico, economico, sociale, aziendale e giuridico, in grado di valutare ed analizzare casi e situazioni, ma altresì di organizzare, sviluppare e gestire progetti complessi rispetto si quali fattori sociali e culturali interagiscono con i comportamenti e le strategie dei differenti attori del processo edilizio; a queste competenze si associa, poi, la crescente rilevanza della capacità negoziale, anche nei rapporti fra pubbliche amministrazioni e privati.
Requisiti d'ammissione richiesti
Il Master è aperto a candidati in possesso di Laurea V.O o Laurea Specialistica/Magistrale N.O., in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’ambiente e il Territorio, Ingegneria Edile, Architettura, Urbanistica, Agraria, Geologia, Economia, Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Geografia. Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Direttore
ANGELO CARUSO DI SPACCAFORNO
Direttore Tecnico
Scuola
Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale ,Ingegneria Edile-Architettura
Costo
8000
Ente erogatore
POLO REGIONALE DI COMO
22100
COMO
Referente
dott.ssa Simona Marinelli
+39/031/3327369
+39/031/3327987
Data scadenza presentazione domanda
01-12-2008
Inizio attività didattiche
12-12-2008
Fine attività didattiche
14-12-2009
Durata master
12