DESIGN E TECNOLOGIE DELLA LUCE - LIGHTING DESIGN - Master Universitario di I livello
6a edizione
Master Universitario di I livello
Il Master Universitario in Lighting Design - Design e Tecnologie della Luce, giunto alla sesta edizione, si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo dell’illuminazione, nell’architettura degli interni, negli esterni urbani, nell’allestimento museale e temporaneo, volgendo l’attenzione all'analisi e sintesi dei processi metodologici di ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con le produzioni e innovazioni tecnologiche del settore e con una particolare attenzione agli aspetti socio culturali fruitivi della illuminazione artificiale. Il progetto dell'illuminazione deve essere inteso come un servizio atto a favorire il benessere, le attività personali, sociali, produttive, relazionali e comunicative in tutta la sfera dei settori di attività umane. L'illuminazione artificiale è infatti un bene primario delle società moderne e uno dei fattori che hanno contribuito allo sviluppo economico, commerciale e sociale delle nazioni più avanzate della terra. L’impiego di tutto il potenziale energetico ed espressivo costituito dalla luce richiede la definizione di una nuova professione e una adeguata metodologia di progetto che viene trattata nel master. Il master ha il patrocinio di AIDI, ASSIL, ASSISTAL, e UNI e la partecipazione di molte aziende del settore, tra cui: 3M, AEM, Artemide, Disano, Cavazzoni, Comiluce, Elettroservice, Erco, Grechi, iGuzzini, IltiLuce, Ing. Castaldi, Luceplan, Martin, Metis, Osram, Oxytech, Philips, Pollice, Relco Leuci, Spotlight, Targetti, Trilux, Viabizzuno.
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
30
Progetto formativo
Il master, che si terrà presso il Laboratorio Luce & Colore del Politecnico di Milano, si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo dell’illuminazione, nell’architettura di interni, negli esterni urbani, nell’allestimento museale e temporaneo, volgendo l’attenzione all'analisi e sintesi dei processi metodologici di ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con le produzioni e innovazioni tecnologiche del settore e con una particolare attenzione agli aspetti socio culturali fruitivi della illuminazione artificiale. Il progetto dell'illuminazione deve essere inteso come un servizio atto a favorire le attività personali, sociali, produttive, relazionali e comunicative in tutta la sfera dei settori di attività umane. L'illuminazione artificiale è infatti un bene primario delle società moderne ed uno dei fattori che hanno contribuito allo sviluppo economico, commerciale e sociale delle nazioni più avanzate della terra. L’impiego di tutto il potenziale energetico ed espressivo costituito dalla luce richiede la definizione di una nuova professione e una adeguata metodologia di progetto.
Sbocchi professionali
Il risultato del master è una figura professionale innovativa con competenze avanzate che riguardano le principali attività di progettazione dell'illuminazione negli interni residenziali e commerciali, negli esterni urbani, negli allestimenti museali e temporanei. Questa figura professionale potrà inserirsi sia nelle aziende del settore illuminotecnico che negli studi professionali e anche nell'ambito della pubblica amministrazione. Nelle aziende del settore illuminotecnico, sarà inserito negli studi di progettazione, realizzazione e controllo degli impianti di illuminazione. Negli studi professionali di architettura, di disegno industriale e progettazione illuminotecnica, sarà di supporto alla progettazione architettonica di edifici residenziali, commerciali, pubblici, ricreativi, sportivi, museali ed exhibit design, con funzioni di coordinamento e supporto alla progettazione della illuminazione artificiale. Negli enti locali e aziende pubbliche e private nel campo della fornitura di servizi di illuminazione pubblica, sarà inseribile negli uffici di progettazione, installazione, collaudo e gestione dell’illuminazione pubblica e privata, con funzioni di direzione lavori e verifiche in relazione alle problematiche derivanti dalle norme e legislazione di riferimento per l'illuminazione pubblica e privata.
Requisiti d'ammissione richiesti
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi..
Direttore
ALBERTO SEASSARO
Direttore Tecnico
MAURIZIO ROSSI
Scuola
Design
Costo
5900
Ente erogatore
INDACO
Via Durando 38/A
20100
MILANO
Referente
dott. Angelo Sabbioni
02/23995966
02/23997230
Data scadenza presentazione domanda
23-09-2009
Inizio attività didattiche
07-10-2009
Fine attività didattiche
31-10-2010
Durata master
12