2a edizione
Master Universitario di I livello
Il corso intende formare professionisti in grado di gestire l’iter progettuale e produttivo dei prodotti industriali a media complessità, intesi come prodotti di largo consumo e apparecchiature specifiche che contengano componenti elettriche, elettroniche e meccaniche di base.
25
L'obiettivo è formare designer esperti, capaci di gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto dall'ideazione fino alla produzione, con specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo. Prerogativa del corso sarà l’interazione con il patrimonio sperimentale fornito dai laboratori del Politecnico di Milano, in particolare con il Laboratorio Modelli e il Laboratorio Materiali e Design.
Gli sbocchi professionali prevedono: • l'inserimento in aziende appartenenti a settori produttivi quali quello degli apparecchi domestici e professionali, degli apparati e dei sistemi di telecomunicazioni, dell'informatica e dell'elettronica di consumo, dell'hardware e dei sistemi per sicurezza e automazione edifici; • l’attività di libera professione con potenziate capacità di interazione con il mondo dell’impresa. In particolare, il ruolo professionale potrà essere quello di: • product designer esperto, con conoscenze teoriche congiunte a significative esperienze applicate ai processi produttivi; • product manager responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti.
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica N.O. in discipline politecniche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
FRANCESCO TRABUCCO
Design
10000
CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN
Via Durando 38/A
20100
MILANO
MICHELA MANTICA
+39 02 2399 5864
24-10-2008
03-11-2008
31-01-2010
12