1a edizione
Master Universitario di II livello
Numerose aziende industriali si trovano oggi ad affrontare una forte fase di cambiamento, nella quale le varie funzioni aziendali sono chiamate a un profondo riorientamento all’efficacia (qualità del processo e del prodotto). Questo richiede una apposita qualificazione delle risorse umane che operano nelle varie funzioni. In particolare risultano critiche le figure di “manager” in grado di operare all’interno delle funzioni, a qualunque stadio della filiera, con la capacità di recepire, progettare e guidare il cambiamento e l’innovazione orientata al miglioramento della qualità.
100
Il Master si pone gli obiettivi di: • sviluppare una collaborazione tra università e impresa che possa favorire una formazione maggiormente specifica rispetto al contesto lavorativo dei partecipanti • integrare il processo di apprendimento e attività lavorativa: alla base del Master universitario c’è l’idea che la formazione continua debba contribuire allo sviluppo della professionalità dei manager ad alto potenziale, senza limitare, ma anzi potenziando, la loro capacità di assumere ruoli e responsabilità rilevanti anche durante il percorso di formazione. Il percorso formativo viene progettato per risultare coerente e sinergico con l'attività lavorativa, che rappresenta il terreno fondamentale su cui viene costruito il processo di apprendimento • dare sistematicità e continuità alla formazione nel campo del management, evitando fenomeni di dispersione e mancanza di massa critica che rischiano di ridurne l'efficacia complessiva • personalizzare il percorso formativo sul singolo partecipante (in relazione alla funzione aziendale di provenienza): grazie ad una struttura modulare che integra attività d'aula svolte in classi limitate ed omogenee, attività on-the-job e moduli formativi a scelta del partecipante, il percorso formativo può essere personalizzato a livello di ciascun singolo partecipante.
L'obiettivo del Master è quello di favorire lo sviluppo di profili manageriali da valorizzare all’interno dell’organizzazione di appartenenza. Il Master è specificatamente progettato per figure professionali di area “gestione dei sistemi logistici e produttivi” che intendono, attraverso la frequenza del Master, sviluppare due tipi di conoscenze: • conoscenze specialistiche sui temi di Operations, Quality & Supply Chain Management, in contesti sia di produzione di beni, sia di progettazione, sia di erogazione di servizi after sales • conoscenze di general management, utili per collocare correttamente le tematiche di tipo produttivo e logistico all’interno del contesto dell’Impresa.
Il corso è riservato a candidati in possesso di Laurea V. O. o Laurea specialistica/ Magistrale. Per i candidati stranieri verranno considerati i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
ANDREA SIANESI
Ingegneria dei Sistemi
7400
Consorzio universitario MIP
Via Lambruschini, 4C Campus Bovisa - Building 26/A
20156
MILANO
dott.ssa Barbara Oliveto
02 2399 9199
02 2399 2844
27-07-2007
30-07-2007
30-05-2009
16