SOCIAL PLANNING - Master Universitario di I livello

3a edizione

Master Universitario di I livello

Il Master risponde alla domanda di nuove competenze specifiche nel campo delle politiche sociali, un ambito di policy investito da trasformazioni istituzionali ed economico-sociali che ne stanno ridisegnando le logiche di fondo. Si rivolge principalmente a persone già inserite o in fase di inserimento in realtà professionali ovvero a operatori pubblici e privati che aspirano ad una carriera direttiva o che svolgono di fatto funzioni di carattere progettuale e direttivo all’interno della propria organizzazione.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

35

Progetto formativo

Il Master universitario in "Social Planning" intende fornire a chi opera nel campo delle politiche sociali e sociosanitarie competenze per l’analisi, la programmazione, la progettazione e la valutazione delle politiche sociali. Le competenze e le abilità specialistiche vengono integrate, poi, con conoscenze e competenze trasversali che completano il profilo del Social Planner. L’approfondimento teorico degli argomenti trattati durante il Master è, inoltre, accompagnato da un laboratorio di progettazione delle politiche, che si affianca ai momenti di esercitazione individuale e di gruppo, alle simulazioni, all’analisi e alla discussione di case studies.

Sbocchi professionali

Il Master universitario in “Social Planning” si rivolge principalmente a persone già inserite o in fase di inserimento in realtà professionali ovvero a operatori pubblici e privati che aspirano ad una carriera direttiva o che svolgono di fatto funzioni di carattere progettuale e direttivo all’interno della propria organizzazione. La figura del Social Planner trova, infatti, uno sbocco professionale molteplice: nell’ambito delle amministrazioni locali, provinciali e regionali, delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende speciali o di servizio alla persona, delle cooperative sociali, delle agenzie di sviluppo locale, delle strutture di coordinamento delle politiche sociali e sociosanitarie (uffici di Piano o strutture di coordinamento e accompagnamento ai Piani di Zona, distretti sociosanitari e così via), dei consorzi di imprese sociali, delle organizzazione di secondo livello del Terzo Settore, degli istituti di ricerca e/o consulenza in campo sociale.

Requisiti d'ammissione richiesti

Il Master è rivolto a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in discipline economiche e statistiche, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, scienze dell’educazione, pedagogia, servizio sociale, architettura, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale. È facoltà della Commissione Master ammettere laureati di altre provenienze, purché compatibili con il percorso didattico e/o dotati di curriculum vitae coerente con lo stesso. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Direttore

COSTANZO RANCI ORTIGOSA

Direttore Tecnico

Scuola

Architettura e Società

Costo

3300

Ente erogatore

DIP. DI ARCHITETTURA E PIANIFICAZIONE

Via Bonardi 3

20100

MILANO

Referente

Dott.ssa Laura Di Maria

02.23995466

02.23995435

lps@polimi.it

Sito web

http://www.mastersocialplanning.org

Data scadenza presentazione domanda

14-01-2008

Inizio attività didattiche

22-02-2008

Fine attività didattiche

28-02-2009

Durata master

12

Bando