EXECUTIVE MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION ICT (EMBA-ICT) - Master Universitario di II livello

3 ICTa edizione

Master Universitario di II livello

L’Executive MBA ICT rappresenta una versione del corso Master universitario “Executive Master in Business Administration” (EMBA) contestualizzato in un ambito che sta diventando sempre più rilevante in una qualsiasi organizzazione: quello della gestione orientata al business delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Il Master universitario Executive MBA ICT persegue lo specifico intento di integrare competenze manageriali a tutto tondo con competenze avanzate di impostazione strategica, governance e gestione delle ICT. Il Programma ha quindi due anime: una costituita dai corsi orientati ad approfondire gli obiettivi e le leve di gestione che caratterizzano le principali funzioni e processi aziendali e ad avviare un percorso di sviluppo personale; l’altra costituita da corsi finalizzati ad approfondire le tematiche di frontiera relative alla gestione delle ICT.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

50

Progetto formativo

In particolare il corso si rivolge a figure manageriali e tecniche operanti nelle direzioni IT di una qualsiasi impresa o pubblica amministrazione; manager funzionali e imprenditori che avvertono la necessità di comprendere meglio le ICT per “sfruttarle” in modo più consapevole come leva strategica; manager, consulenti e professional di società di cosulenza e di technology & service provider che desiderano avere una visione più approfondita sull’impatto delle ICT sulla gestione d’impresa. In un mondo in continuo cambiamento la capacità di gestire l’innovazione è un elemento fondamentale di successo per le imprese. L’intero percorso formativo dell’Executive MBA ICT è incentrato sul tema dell’innovazione, declinato secondo tre dimensioni. Innovazione gestionale, volta a trasmettere un nuovo modo di gestire, attraverso moderne metodologie di management che rendano le persone partecipi dei processi aziendali di innovazione tecnologica ed economico-organizzativa, di internazionalizzazione delle imprese e di globalizzazione dei mercati. Innovazione culturale, finalizzata a trasmettere non solo un nuovo modo di pensare, ma anche una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e la capacità di valorizzare le proprie competenze e conoscenze. Innovazione personale, orientata a sviluppare la capacità di imparare ad apprendere. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso modalità formative che, anziché fornire una serie di nozioni teoriche, tendono invece a privilegiare una didattica basata sugli aspetti pratici, sulla discussione di casi aziendali e con una forte interazione tra i partecipanti ed il docente.

Sbocchi professionali

Come l’EMBA, anche l’EMBA ICT è stato pensato per rispondere alle esigenze di formazione manageriale di laureati già impegnati in attività di lavoro, che avvertono la necessità, in un percorso di continuo miglioramento, di adeguare le proprie competenze al ruolo di manager nel quale sono chiamati ad operare dalle proprie aziende.

Requisiti d'ammissione richiesti

Il corso è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O.o Laurea specialistica/ Magistrale N.O. in discipline tecnico-scientifiche, economiche e giuridiche che abbiano conseguito una significativa esperienza professionale e che per la posizione professionale occupata non siano nella condizione di frequentare un corso a tempo pieno. Per i candidati stranieri verranno considerati i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi

Direttore

ANDREA RANGONE

Direttore Tecnico

Scuola

Ingegneria dei Sistemi

Costo

24000

Ente erogatore

Consorzio universitario MIP

Via Lambruschini, 4C Campus Bovisa - Building 26/A

20156

MILANO

Referente

Dott.ssa Francesca Guzzinati

Tel 02.23992846

guzzinati@mip.polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

30-10-2007

Inizio attività didattiche

02-11-2007

Fine attività didattiche

31-10-2009

Durata master

24

Bando