TERRITORIO E ARCHITETTURA SOSTENIBILI TAS - Master Universitario di II livello

1a edizione

Master Universitario di II livello

Il Corso di Master Universitario nasce per fornire ai progettisti, architetti, ingegneri e designer, formazione specifica e competenze specialistiche nel campo degli interventi ecocompatibili e bioclimatica sul territorio, in quello dell' integrazione energetica degli spazi architettonici preesistenti e nuovi, oltre che nello studio e sperimentazione di componenti edilizi a tecnologia avanzata.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

25

Progetto formativo

Il Corso è finalizzato a fornire competenze ai progettisti di interventi territoriali, architettonici e di componenti edilizi e tecnologici, in grado di garantire la capacità di affrontare i complessi problemi della sostenibilità e della tutela e sviluppo delle risorse ambientali ed energetiche. Il Master tende a creare per i partecipanti opportunità di acquisizione e verifica dei seguenti aspetti professionali e disciplinari. • Sviluppo di un approccio innovativo ai problemi della trasformazione dell'ambiente naturale e antropico • Conoscenza delle teorie della conservazione dell'esistente e del progetto del nuovo • Apprendimento di tecnologie avanzate dell'industrializzazione edilizia • Apprendimento di tecnologie avanzate di utilizzazione delle energie alternative (vento, sole, acqua, serre, ecc.) • Sviluppo di una progettazione integrata con l'apporto delle nuove tecnologie • Sviluppo di componenti edilizi industrializzati e integrati alla tecnologie fotovoltaiche.

Sbocchi professionali

Il profilo professionale è quello di progettista specializzato nella soluzione di problemi ambientali, riferiti all'organizzazione del territorio e dello spazio architettonico, da inserire all'interno della pubblica amministrazione e del mercato della libera professione. Una figura di progettista capace di dialogare con altre figure professionali della tecnologia impiantistica energetica e della produzione industriale edilizia coinvolte nel processo di progettazione e realizzazione di un ambiente ad alta sostenibilità e qualità abitativa.

Requisiti d'ammissione richiesti

Il corso è riservato a laureati del Vecchio Ordinamento o Laurea specialistica/ Magistrale in Ingegneria, Disegno Industriale, Progettazione Ambientale, Scienze Naturali, Economia. Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studi.

Direttore

CESARE BLASI

Direttore Tecnico

Scuola

Architettura e Società

Costo

7000

Ente erogatore

INDACO

Via Durando 38/A

20100

MILANO

Referente

Arch. Angelo Sabbioni

02.2399.5966

02.23997230

master.indaco@polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

06-12-2007

Inizio attività didattiche

02-01-2008

Fine attività didattiche

01-12-2008

Durata master

12

Bando