SOCIAL PLANNING PER IL TERZO SETTORE - Master Universitario di I livello

2a edizione

Master Universitario di I livello

Il progetto di Master nasce dalla partnership tra il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano – DiAP, il Consorzio Metis e alcune realtà rappresentative del Terzo Settore lombardo. Il Master risponde alla domanda di competenze e professionalità del terzo settore e offre un’opportunità di formazione e di crescita per giovani che, nell’ambito di organizzazioni nonprofit, vogliono acquisire conoscenze e abilità specifiche nella costruzione e gestione dei processi di progettazione sociale, con un approccio innovativo che mette al centro la dimensione locale e i bisogni sociali emergenti nel territorio.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

17

Progetto formativo

Il Master è pensato per sviluppare, accanto alle conoscenze e competenze tecniche, capacità altrettanto importanti quali la leadership, la capacità di comprensione dei contesti socio-economici e politici, la capacità di negoziare, di condurre e coordinare un gruppo di lavoro e di integrare soggetti diversi nell’ambito di un unico processo.

Sbocchi professionali

Il profilo del Social Planner è caratterizzato dalla capacità di attivare risorse, gestire in piena autonomia, organizzare e valutare un progetto, dialogare e interagire attivamente con i diversi soggetti che animano l’arena delle politiche pubbliche. Si tratta di una figura sempre più richiesta nel campo dell’intervento sociale e urbano, dove aumenta la diffusione di progetti complessi, la cui predisposizione e gestione richiede capacità di visione strategica e di progettazione in rete.

Requisiti d'ammissione richiesti

Possono accedere al Master universitario in Social Planning per il Terzo Settore candidati in possesso di D.U. laurea V.O. e N.O. o laurea specialistica/magistrale N.O. in discipline economiche e statistiche, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, scienze dell’educazione, pedagogia, servizio sociale, architettura, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, che siano assunti con contratto di Apprendistato per la formazione superiore presso uno degli enti consociati all’ATS: ARCI MILANO COMITATO TERRITORIALE ARCI NUOVA ASSOCIAZIONE; ASSOCIAZIONE LAVORO E INTEGRAZIONE ONLUS; AVIS REGIONALE LOMBARDIA; CISVOL; CONSORZIO ACLI LAVORO SCARL; Consorzio Metis; Forum del Terzo Settore – Lombardia; LA STRADA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE; ASSOCIAZIONE CASA AMICA ONLUS; Associazione CIESSEVI Centro di Servizio per il Volontariato per la Provincia di Milano; Dar=Casa Società Cooperativa; Fondazione Housing Sociale; so.le.vol. solidarietà lecco volontariato.

Direttore

COSTANZO RANCI ORTIGOSA

Direttore Tecnico

Scuola

Architettura e Società

Costo

0

Ente erogatore

DIP. DI ARCHITETTURA E PIANIFICAZIONE

Via Bonardi 3

20100

MILANO

Referente

prof. Costanzo Ranci Ortigosa

022399.5466

022399.5435

lps@polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

25-05-2007

Inizio attività didattiche

31-05-2007

Fine attività didattiche

31-05-2008

Durata master

12

Bando