Ia edizione
Master Universitario di I livello
Il Master universitario di I livello in “Business Administration” nasce per due diverse ragioni. Da un lato si nota che, per reagire alle sfide competitive imposte dalla globalizzazione dei mercati, dall’innovazione tecnologica, dall’avvento dell’e-business, le imprese si trovano ad operare in un regime di cambiamento sempre più rapido e diffuso che si manifesta nella crescente diversificazione dei prodotti e dei servizi offerti, nella riduzione dei corrispondenti cicli di vita, e, soprattutto, attraverso l'innovazione tecnologica nelle sue molteplici forme. Un simile scenario in continua evoluzione richiede che il management, a tutti i livelli e nelle diverse funzioni organizzative, sia in grado di affrontare decisioni strategiche e operative in sintonia con una visione integrata degli obiettivi generali dell’impresa in cui è chiamato ad operare. Dall’altro la riforma universitaria, che renderà sempre più frequente la presenza nelle imprese di manager laureati di I livello, e il crescente numero di studenti stranieri con formazione equiparabile ad un I livello universitario italiano, rendono auspicabile la creazione di un percorso formativo in business administration coerente con questi profili.
100
Gli obiettivi del Master universitario di I livello in Business Administration (MBA) sono quelli di preparare manager di imprese industriali e di servizio, esponendoli a tutte le principali problematiche gestionali, e sviluppando altresì una visione integrata dell’impresa e dei processi di cambiamento che la riguardano.
La partecipazione al Master universitario in Business Administration rappresenta un’opportunità consolidata e riconosciuta per acquisire quella cultura manageriale integrata ed interfunzionale che non è agevole costruire attraverso le sole esperienze di lavoro.
Il corso di Master universitario in “Business Administration (MBA)” è riservato a tutti i laureati del Vecchio e Nuovo ordinamento, L e L.S. e Diplomati universitari. Per i candidati stranieri verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. Per l’ammissione costituisce elemento fortemente preferenziale un precedente periodo di esperienza di lavoro, tipicamente di 2-4 anni.
STEFANO RONCHI
Ingegneria dei Sistemi
22000
Consorzio universitario MIP
Via Lambruschini, 4C Campus Bovisa - Building 26/A
20156
MILANO
dott.ssa Francesca Guzzinati
02/23992846
02/23992844
31-10-2006
01-03-2007
31-05-2008
15