ARCHITETTURE SOFTWARE ORIENTATE AI SERVIZI - ALTA FORMAZIONE IN APPRENDISTATO - Master Universitario di I livello

Ia edizione

Master Universitario di I livello

Obiettivo del master è quello di formare tecnici ad elevatissimo livello che, oltre ad avere acquisito una solida preparazione teorica sulle architetture orientate ai servizi, siano preparati all'impiego pratico delle tecnologie e delle piattaforme esistenti in tale ambito. Le architetture orientate ai servizi, o “service oriented architecture” (SOA), si sono recentemente affermate come il meccanismo di virtualizzazione, integrazione e riutilizzo preferito per le applicazioni di business. Le architetture orientate ai servizi possono essere viste come la controparte informatica della organizzazione aziendale orientata ai processi, in contrapposizione alla "tradizionale" suddivisione aziendale per funzioni.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

20

Progetto formativo

Il master ha come obiettivo quello di preparare tecnici altamente specializzati nelle varie aree delle architetture SOA. In particolare, - “Plan Knowledge”: il master affronta gli aspetti fondamentali del Project Management e delle opportunità offerte dalle architetture SOA. - “Build Knowledge”: vengono coperte le aree legate ai processi IT, allo sviluppo di applicazioni software e dei sistemi informativi, alle architetture fondamentali con particolare attenzione a quelle legate ai servizi. - “Operate Knowledge”: il master copre gli aspetti legati alla gestione degli impianti e delle reti, e dei servizi ad essi connessi.

Sbocchi professionali

Il master vuole formare queste figure professionali nel mondo dell’ ”Information e Communication Technology”, fornendo conoscenze di tipo: - Tecnologico: aggiornamento completo relativo alle nuove tecnologie orientate ai servizi, spaziando dalle reti di telecomunicazione al middleware, alle applicazioni - Organizzativo: formazione di conoscenze e di capacità per gestire progetti software di varia complessità, sia in fase di sviluppo che in fase di valutazione e acquisizione: Project Management, Change e Release Management, Service Management - Comunicativo: miglioramento di abilità comunicative e relazionali per la gestione del gruppo e dei rapporti tanto interni all'azienda che esterni

Requisiti d'ammissione richiesti

Il Master universitario in Architetture software orientate ai servizi è riservato a diplomati universitari e laureati del Vecchio Ordinamento, o in possesso di Laurea o Laurea Specialistica secondo il Nuovo Ordinamento, in discipline tecnico-scientifiche, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che siano inseriti in azienda con contratti di apprendistato presso le aziende partner del progetto (CEFRIEL, LUTECH S.p.A., SOL-TEC Soluzioni Tecnologiche s.r.l. ed Engineering – Ingegneria informatica S.p.A.). Per i candidati stranieri verranno considerati i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Direttore

PAOLO CREMONESI

Direttore Tecnico

Scuola

Ingegneria dell'Informazione

Costo

0

Ente erogatore

CEFRIEL

Via Fucini, 2

20133

MILANO

Referente

dott. Luca Assi

0223954278

0223954254

luca.assi@cefriel.it

Data scadenza presentazione domanda

12-05-2006

Inizio attività didattiche

12-06-2006

Fine attività didattiche

30-05-2008

Durata master

22

Bando