3a edizione
Master Universitario di II livello
Il Master universitario è congiunto tra il Politecnico di Milano e l'Università IUAV di Venezia; il corso, con un percorso similare, è già stato attivato dal Politecnico di Milano negli anni 2003/2004 e 2004/2005.
45
L'obiettivo del Master è quello di formare una nuova figura professionale in grado di confrontarsi con l’evoluzione in atto del mercato energetico: l'esperto nell’impostazione di iniziative e di programmi di efficienza energetica e di produzione decentrata di energia.Obiettivo specifico del corso è quello di combinare le competenze tecniche per la valutazione dei fabbisogni energetici del territorio e le capacità di intervenire nei processi di trasformazione in atto nel settore energetico. Da un lato il decentramento energetico attribuisce infatti notevoli responsabilità a livello regionale, implicando la necessità di un rafforzamento delle deboli strutture che si occupano di questa tematica. Dall’altro gli obblighi previsti dalle leggi sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili sollecitano nuovi ruoli da parte delle aziende energetiche e favoriscono la creazione di Energy service companies (Esco) e di operatori delle fonti rinnovabili.
Il master è rivolto a laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economiche che vogliono qualificarsi negli ambiti innovativi della produzione e del consumo dell’energia e mira a soddisfare la richiesta di nuovi profili richiesti dall’Amministrazione pubblica e dal mondo dei servizi energetici.
Il Master universitario congiunto è riservato a laureati del Vecchio Ordinamento e Laurea Specialistica (Magistrale)in discipline tecnico-scientifiche o economico-giuridiche o in discipline i cui curricula siano congrui al percorso del Master. Sono altresì ammessi cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso Università straniere, riconosciuto dall'Ateneo come equipollente. E’ inoltre previsto un percorso modulare rivolto a professionisti che operano nei campi dell’impiantistica civile/industriale, della progettazione integrata di sistemi edificio-impianto, dell’economia e gestione dei servizi energetici e della pianificazione dell’uso razionale dell’energia. Le iscrizioni ai singoli moduli sono condizionate all’esame dei curricula che dovranno essere congruenti ai contenuti dei moduli in oggetto.
GIOVANNI SILVESTRINI
prof. Gianni Scudo
Architettura e Società ,Ingegneria Industriale ,Ingegneria Edile/Architettura
8000
BEST
Via Ponzio, 31
20100
MILANO
Barbara Villa
02 2399 3859/800760999
02 2399 3940
26-10-2005
28-11-2005
16-10-2006
12