IL POLIS MAKER PER LA GESTIONE DELLA TRASFORMAZIONE DEGLI INSEDIAMENTI URBANI. SCELTE E INTERVENTI PER LA QUALITA' DEL VIVERE - Master Universitario di II livello

2a edizione

Master Universitario di II livello

Formazione di program- manager, il polis maker, con competenze nelle politiche di gestione del territorio urbano. Verranno erogate 9 borse di studio a favore di allievi di Paesi dell'America Latina,ognuna pari a Euro 6.000,00.

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

45

Progetto formativo

Il corso si rivolge, in particolare, a coloro i quali si occupano dello sviluppo e della trasformazione della città e del territorio in veste di pubblici funzionari, professionisti, promotori di operazioni di project-financing, imprenditori immobiliari, operatori finanziari e del settore assicurativo, di quello no profit, in sostanza a tutte quelle figure che si trovano a svolgere attività riconducibili al program-manager e, più precisamente, al cosiddetto “Polis-maker” con competenze nelle politiche di gestione del territorio urbano.

Sbocchi professionali

Con tale progetto didattico si intende così soddisfare una domanda di specialisti dalle conoscenze in campo tecnico, economico, sociale, aziendale e giuridico, in grado di valutare ed analizzare casi e situazioni, ma altresì di organizzare, sviluppare e gestire progetti complessi rispetto si quali fattori sociali e culturali interagiscono con i comportamenti e le strategie dei differenti attori del processo edilizio; a queste competenze si associa, poi, la crescente rilevanza della capacità negoziale, anche nei rapporti fra pubbliche amministrazioni e privati.

Requisiti d'ammissione richiesti

Laureati del Vecchio Ordinamento e Laurea Specialistica in Ingegneria Civile, per l'Ambiente e il territorio, Edile, in Architettura, Urbanistica, Agraria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Psicologia, Geografia

Direttore

ANGELO CARUSO DI SPACCAFORNO

Direttore Tecnico

Prof. Cesare Vaccà

Scuola

Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale ,Ingegneria Edile-Architettura

Costo

6000

Ente erogatore

POLO REGIONALE DI COMO

22100

COMO

Referente

Dott.ssa Alessandra Cazzaniga\r\nCentro di Cultura Scientifica \"Alessandro Volta\" di Como

031/579813

031/573395

alessandra.cazzaniga@centrovolta.it

Data scadenza presentazione domanda

04-04-2006

Inizio attività didattiche

21-04-2006

Fine attività didattiche

31-10-2007

Durata master

18

Bando